Chi è resiliente guarda alla vita con fiducia e ottimismo, senza farsi piegare dallo stress, dalle avversità e dal dolore. Anzi, è in grado di uscire dalla tempesta più forte di prima, avendo imparato una lezione preziosa. Anche tu sei una persona che coltiva la resilienza? Ecco le caratteristiche che rendono utili queste persone, a cui possiamo ispirarci per vivere meglio
Indice
Le persone resilienti sono dotate di un meraviglioso cervello emotivo, che le aiuta a non essere schiacciate dalle avversità. Nelle difficoltà riescono a vedere opportunità di crescita e comprendono che ciò che appare negativo oggi potrebbe non esserlo in futuro.
Per sviluppare la resilienza, è fondamentale rafforzare la propria interiorità e imparare a considerarsi capaci e competenti. Fortificare la psiche aiuta a gestire meglio le difficoltà. In questo modo è possibile affrontare le emergenze senza esserne travolti emotivamente e accettando le sfide della vita con più flessibilità. Le persone resilienti sono simili al bambù durante un uragano: si piegano ma non si spezzano. E persino quando si sentono a pezzi sanno come fare per sistemare la situazione dato che la lotta fa parte della loro essenza. Scopriamo tutte le loro caratteristiche.
Leggi anche: Genitori, ascoltate: come coltivare l’intelligenza emotiva nei vostri figli fin dalla tenera età
Conoscono i propri confini
Chi è resiliente riconosce i confini di separazione tra sé stesso e le cause della sofferenza temporanea. Sa, quindi, che gli eventi traumatici può essere parte della sua storia, ma questo non sconvolge la sua identità.
Si circondano di buoni amici
Le persone resilienti tendono a circondarsi di buoni amici, resilienti a loro volta che sono capaci di supportare gli altri senza invadere i loro spazi, che sanno incoraggiarli e che non tentano di risolvere i problemi altrui senza prima chiedere il permesso.
Coltivano l’autostima
Coltivano il proprio valore senza vantarsi e senza giudicare gli altri, comprendendo che ciascuno è unico e diverso. Chi è resiliente ha una forte autostima e non ha bisogno di fare paragoni, sa ascoltare gli altri fino in fondo e sa dare dimostrazione di empatia.
Leggi anche: Guida in 3 punti per credere in te stesso e iniziare a costruire la vita che meriti
Sanno accettare tutte le situazioni
Una persona resiliente sa accettare le situazioni molto stressanti, nella consapevolezza che la guarigione può richiedere tempo e che il dolore e gli ostacoli fanno parte della vita e da questi si possono apprendere lezioni preziose.
Leggi anche: Resilienza: 6 esercizi da fare ogni giorno per costruire la tua forza mentale
Sono capaci di ascoltarsi
Queste persone daanno valore alla meditazione, hanno imparato ad ascoltarsi e rimanere in silenzio. Inoltre, hanno appreso a vivere il più possibile nel momento presente senza rimanere troppo attaccate al passato e senza preoccuparsi in modo eccessivo per il futuro.
Sono consapevoli di non avere tutte le risposte
È impossibile avere sempre tutte le risposte a ciò che accade nella vita e ai nostri perché. Le persone resilienti lo sanno bene e sanno anche che le risposte possono arrivare in modo naturale e spontaneo soprattutto quando non ci forziamo ad individuarle. Quando serve sanno lasciare fluire i pensieri e sanno abbandonarsi a ciò che la quotidianità offre loro nella vita fisica, emotiva e spirituale.
Si prendono cura di se stesse
Alcune persone sembrano aver perso la capacità di prendersi cura di se stesse e tendono a lasciarsi andare e a trascurarsi. Le persone resilienti invece, grazie al loro cervello emotivo, sanno che non ci si può dedicare ad aiutare gli altri se prima non si sta bene con se stessi. Ecco allora l’importanza di prendersi cura ogni giorno del proprio corpo e della propria mente.
Sanno chiedere aiuto
Tutti abbiamo bisogno dell’aiuto degli altri in alcuni momenti della vita ma non sempre abbiamo il coraggio di chiederlo. Ecco allora che una persona resiliente sa a chi rivolgersi quando le serve un supporto e nello stesso tempo sa come e quando dare una mano agli altri per migliorare la loro vita.
Sono aperte al cambiamento
Chi è resiliente è di per sé pronto ad affrontare i cambiamenti nella consapevolezza che nella vita quotidiana le certezze sono davvero poche. Di fronte ai cambiamenti le persone resilienti sanno come comportarsi per ricominciare tutto da capo. Hanno grande fiducia nel futuro e sanno che il domani potrà essere migliore.
Sanno gestire lo stress
Hanno trovato tecniche personali per gestire lo stress, come la meditazione, la scrittura, lo sport, la musica, la danza o lo yoga.
Una persona resiliente nel corso del tempo ha ormai trovato la tecnica più adatta per gestire lo stress e le situazioni difficili. C’è chi sceglie la meditazione e fare yoga, chi preferisce scrivere, mentre altri ancora praticano sport e si dedicano alla danza.
In fondo tutti noi possiamo allenarci a diventare delle persone resistenti, non credete?
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare: