Come capire se sei incinta. Ecco 15 segnali da non sottovalutare.
Indice
SINTOMI GRAVIDANZA – Sono incinta o no? È la domanda più frequente di una donna che desidera una gravidanza. Domanda che, se il bebè lo si cerca ardentemente, è l’unica che l’universo femmineo in età fertile è capace di porsi in maniera ossessiva e a cadenza regolare. E così, si passano le ore ad analizzare i sintomi, troppo spesso simili a quelli pre-mestruali, a contare i giorni dall’ultimo rapporto, a sgranare il rosario in attesa di un cenno dal Padreterno. Ma quali sono i reali sintomi di una gravidanza?
Da donna a donna possono certamente cambiare, ma, di base, non si sfugge da quelli più comuni. Innanzitutto, e non è un facile luogo comune, una donna incinta sa di esserlo forse sin dal primo momento. Badate bene, i falsi allarmi sono dietro l’angolo, ma soprattutto dopo aver avuto il primo figlio, la seconda gravidanza è facile da riconoscere.
Ma ecco i 15 sintomi più comuni di una gravidanza:
Amenorrea
Mancanza di ciclo mestruale. Può sembrere ovvio, ma è il primo sintomo da prendere in considerazione e tra tutti il più scientifico. Se siete degli orologi svizzeri, non avete mai saltato un ciclo ed è da un po’ che non vi vengono, beh è il momento di farvelo questo test del sangue (o comprare un test di gravidanza).
Perdite da impianto dell’embrione
Macchioline di uno scuro rosso-marrone. Non c’è nulla di cui spaventarsi, ma è semplicemente il segnale del processo di annidamento dell’embrione nell’utero. A volte possono essere scambiate con il ciclo, ma queste durano uno, due giorni e non sono rosso vivo come le normali mestruazioni.
Dolori simili al normale ciclo mestruale
Dolori al basso ventre tanto che fanno pensare che stanno per arrivare le mestruazioni, ma in realtà anche questi sono dovuti all’impianto dell’embrione.
Tensione al seno
Dio benedica il progesterone, l’unico in grado di farti avere finalmente un seno alto e sodo. Anche con la comparsa di una gravidanza, insomma, si può avere lo stesso identico turgore mammario che precede le mestruazioni. Poi, di settimana in settimana, il seno potrà diventare un po’ più grande e a volte potrà dare un po’ di dolore e irritabilità ai capezzoli, mentre le vene diventano più evidenti e l’areola più scura.
Desiderio sessuale
La presenza di un frugoletto può essere preannunciata anche da un maggior appetito sessuale…
Sensibilità agli odori
Io personalmente ricordo ancora il senso di disgusto che mi procurava l’odore di certi mobili di casa e il caffè! È infatti possibile che inizialmente, ma anche durante tutto l’arco dei nove mesi, sentiate particolarmente fastidioso un odore di cui prima magari nemmeno sapevate l’esistenza.
La nausea
Amica/nemica di molte, la nausea è, ahimè, il sintomo dei sintomi, quello di cui faresti sicuramente a meno e con cui invece ti ritrovi a combattere davanti alla tazza del water ogni santa mattina almeno per i primi tre mesi… (p.s. non è detto che capiti!).
Leggi anche: Nausea: 10 rimedi naturali
Mal di testa ed eccessiva stanchezza
Stanchezza, stanchezza… sss…stanchezza. Ti trascini da lì a qui come un bradipo, proprio non ce la fai a tenerti su. Ma sappiate che la sensazione di sonno continuo è molto frequente nei primi tre mesi, poi sparisce più o meno a partire dal quarto mese di gravidanza e vi sentirete delle leonesse. Anche la cefalea è un sintomo abituale.
Mal di schiena
Nelle prime settimane potreste soffrire di dolori nella parte inferiore della spina dorsale, che potrebbe durare anche tutta la gravidanza.
Leggi anche: Mal di schiena: 10 rimedi naturali
Pesantezza addominale
Se siete incinte, può capitare che la tensione addominale aumenti, così come la pesantezza e una sorta di gonfiore, tutto dovuto ai cambiamenti ormonali.
Fate sempre pipì
Proprio così. Anche se è un “disturbo” più comune negli ultimi mesi, quando il peso sulla vescica è ormai aumentato, anche all’inizio della gravidanza può capitare di dover correre spesso al bagno (anche di notte!).
Stitichezza
Di contro, se siete sempre state regolari, potrebbe capitare di dover fare i conti con un po’ di costipazione, anche prima della data presunta dell’arrivo del ciclo.
Leggi anche: Stitichezza: 10 migliori lassativi naturali
13. Innalzamento della temperatura basale (valore prossimo ai 37° C).
L’avvenuto concepimento potrebbe dare i suoi segnali anche così, a causa della persistenza del corpo luteo (ghiandola endocrina che produce progesterone e, in quantità minore, estrogeni: dopo l’ovulazione il follicolo collassa e diventa corpo luteo).
14. Perdite bianche
Gli alti livelli di progesterone possono anche stimolare la produzione di un maggiore quantitativo di secrezioni vaginali.
15. Umore su e giù
Siete euforiche, ma anche tristi. Allegre, ma con una punta di nostalgia. Piene di volontà e poi all’improvviso spente, nervose senza motivo e a volte anche poco simpatiche.
Detto questo, cercate di vivere al meglio questo speciale momento della vostra vita e se il test conferma tutti i vostri sintomi, tirate un bel sospiro di sollievo e siate felici!
Germana Carillo
LEGGI anche:
10 CIBI DA EVITARE IN GRAVIDANZA
10 SUPER CIBI PER LA GRAVIDANZA
ACIDO FOLICO: GLI ALIMENTI CHE NE CONTENGONO DI più