Musei, eventi e spettacoli gratuiti per chi passerà la Pasqua a Roma

Il weekend di Pasqua si avvicina e per coloro che resteranno in città, ci sono numerosi eventi imperdibili in programma.

Pasqua nei Musei

In occasione delle festività pasquali, da giovedì 28 marzo a lunedì 1 aprile è stato presentato un programma ricco di visite, itinerari e laboratori per grandi e piccini.

Giovedì 28 Marzo

La giornata inizia con una palestra di scavo per i più piccoli ai Fori Imperiali, offrendo loro l’opportunità di diventare “archeologi per un giorno”. Prosegue con un itinerario alla scoperta dei segreti della toponomastica nei Rioni Parione e Regola. Due visite sono dedicate alle mostre in corso, una al Museo Civico di Zoologia per esplorare il mondo di Ulisse Aldrovandi e un’altra ai Musei Capitolini per ammirare l’opera di Fidia. Un’immersione nella vita quotidiana nell’antica Roma al Circo Massimo completa la giornata.

Venerdì 29 Marzo

Al Museo di Casal de’ Pazzi si parte alla ricerca di uova nascoste nel Giardino Pleistocenico. Al Gianicolo, si svolge una caccia al tesoro per scoprire i difensori di Roma nel 1849. Al Museo Civico di Zoologia, i visitatori esplorano i cinque sensi. Alla Galleria d’Arte Moderna si guidano i visitatori attraverso le mostre in corso, mentre ai Mercati di Traiano si rileggono gli spazi antichi.

Sabato 30 Marzo

Alla Centrale Montemartini, i visitatori diventano protagonisti di un racconto fotografico su architetture inabitabili in Italia. Alla Casina delle Civette a Villa Torlonia, si fonde arte, architettura e botanica. Ai Musei Capitolini, le famiglie esplorano la fondazione di Roma. Il Museo Civico di Zoologia svela ecosistemi e biodiversità.

Domenica 31 Marzo

Al Museo di Casal de’ Pazzi, si esplora il territorio di Roma 200.000 anni fa. Nei sotterranei del Museo Barracco, si visita una domus romana. Un itinerario segue le mura Aureliane da Porta Metronia a Porta Latina.

Lunedì 1 Aprile

Nel Parco degli Acquedotti, si fa una visita alla scoperta dell’ambiente tipico della Campagna Romana. A Villa Borghese, si cerca animali reali e fantastici. Al Museo dell’Ara Pacis, si disegnano i dettagli nascosti della famosa Ara della Pace. Ai Musei Capitolini, si offre un percorso guidato tra le opere del Palazzo dei Conservatori, del Palazzo Nuovo e della Galleria Lapidaria.

Clicca qui per conoscere tutti i singoli eventi nei Musei civici

Spettacoli teatrali

Voglia di musical? A Pasqua va in scena Jesus Christ Superstar, capolavoro di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice. La protagonista sarà Anggun, celebre star internazionale. In occasione del 50° anniversario della sua storia e dei 30 anni dalla regia di Massimo Romeo Piparo, la produzione speciale intitolata “Jesus Christ Superstar Celebration THIRTY&fifty” sarà in scena al Teatro Sistina di Roma fino a Pasqua.

Passeggiate romane e giardini

Per una bella passeggiata, vi consigliamo lo straordinario quartiere Coppedè, stravagante e misterioso posto delle fate. Ancora a Pasquetta una valida alternativa può essere un picnic all’aria aperta.

Gli spazi a Roma di certo non mancano, se non volete spostarvi troppo andate a Villa Doria Pamphilj, Villa Ada o Villa borghese. Per perdervi tra magnolie, camelie, piante esotiche, un lago, un fiume e un lembo di palude pontina, c’è il Giardino di Ninfa, ancora tra cascate e pini c’è il Giardino giapponese a Roma.

Ostia Chocolate

Sul litorale romano durante il weekend di Pasqua si svolgerà Ostia Chocolate, la festa del cioccolato. L’appuntamento è in piazza Anco Marzio, dove rinomati maestri cioccolatieri provenienti da ogni angolo d’Italia si riuniranno per deliziare i cittadini con tonnellate di prelibatezze realizzate secondo le più variegate tecniche. Le indiscusse star dell’evento saranno le uova di cioccolato, simbolo irrinunciabile delle festività pasquali, rigorosamente confezionate a mano dagli artigiani presenti alla manifestazione.

Gite fuori porta

Se avete voglia di fare qualche chilometro in più c’è il Parco regionale di Bracciano, nei pressi dei laghi di Bracciano e Martignano a Nord di Roma e il Parco del Tuscolo a Grottaferrata. Ancora, tra Rocca di Papa e Velletri, ci sono i Pratoni del Vivaro. Per una gita fuori porta vi consigliamo, infine, il meraviglioso borgo di Civita di Bagnoregio.

LEGGI anche: PASQUETTA: 10 MERAVIGLIOSI PARCHI E GIARDINI ITALIANI DA NON PERDERE

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram