Trovata spiaggiata, in Malaysia, una balena di 12 metri. Si pensa che ad ucciderla sia stata la gran quantità di plastica trovata nel suo stomaco.
Un’altra balena morta a causa della plastica. È il caso di un grosso esemplare maschio trovato spiaggiato alla foce del fiume Buaya Sarang a Johor, in Malaysia, qualche giorno fa, con tanto di rifiuti marini nello stomaco.
Secondo quanto riportato, i pescatori locali avrebbero assistito alla scena dell’arenamento del grosso cetaceo, lungo 12 metri, mentre emanava i suoi ultimi respiri.
Grazie a una necroscopia, gli studiosi avrebbero trovato piccoli pezzi di immondizia e di plastica (e molti parassiti) all’interno della carcassa. Una grande quantità di fango, inoltre, è stata scovata nei tratti respiratori della balena, ostacolando di fatto il respiro.
“C’è anche un numero elevato di parassiti color arancio nematodi all’interno del suo intestino – ha detto Johor Fisheries Direttore del Munir Mohd Nawi -. Così come, nel post mortem, è stato riscontrato un sostanziale danneggiamento degli organi interni“.
Ulteriori test, tra cui un esame dei tessuti, saranno condotti per verificare se la balena aveva altre malattie. Resta intanto l’amaro in bocca per la storia di un ennesimo animale vittima innocente dell’incuria dell’uomo.
In ogni caso, una delle cause di morte più frequente tra le balene è rappresentatta dalle “interazioni umane”, vale a dire, tra le altre cose, anche quelle con le attrezzature da pesca, vere e proprie minacce e motivo di incidenti mortali. E non c’è tempo da perdere. Si stima che solo circa 460 balene franche nordatlantiche nuotino nelle acque al largo della costa orientale del Canada e degli Stati Uniti.
#AWANInews Paus terdampar di Pantai Rambah berkemungkinan akibat cedera – pakar https://t.co/Dshe2iBam2 pic.twitter.com/oVM29rWADY
— Astro AWANI (@501Awani) 14 febbraio 2016
Traffico marittimo e non solo: l’inquinamento dei mari sta mettendo a dura prova madre natura e tutta la catena alimentare, ponendo in serio pericolo anche animali così maestosi come le balene.
Germana Carillo
LEGGI anche:
La moria di balene degli ultimi 40 anni è colpa dell’uomo
Balenottera spiaggiata a Rosignano (Li): continua la strage di cetacei nel Tirreno
Il cetaceo più raro del mondo creduto estinto e spiaggiato in Nuova Zelanda
Muore balena sul litorale toscano. Greenpeace: qui i cetacei ci sono e sono in pericolo!