Umepay: un gruppo di amici crea l’ecovillaggio per ritrovare il contatto con la natura (VIDEO)

Creare un ecovillaggio per iniziare una nuova vita e ritrovare il contatto con la natura. È l'avventura del gruppo di amici che in Argentina ha dato vita a Umepay, un ecovillaggio dove vivere insieme nel rispetto dell'ambiente.

L’ecovillaggio di Umepay si trova nella provincia di Cordoba. I componenti del gruppo sono nati e cresciuti a Buenos Aires e alcuni di loro si conoscono dall’infanzia. Nel corso del tempo hanno rinsaldato la loro amicizia e hanno anche deciso di dare vita a progetti davvero interessanti come la realizzazione di un ecovillaggio.

Quando vivevano ancora a Buenos Aires conducevano tutti una vita molto simile: si svegliavano la mattina presto, andavano al lavoro e rincasavano verso le 6 di sera. Cercavano comunque di trovare il tempo per giocare con i figli, per dedicarsi agli hobby, per cucinare e per vedere gli amici.

Le loro giornate risultavano però piuttosto monotone nel complesso. Ecco allora che dopo aver condiviso punti di vista simili sulla loro vita, hanno deciso di comune accordo di unire le proprie forze per dare inizio al cambiamento.

Il gruppo di amici aveva già condiviso esperienze molto importanti in precedenza: ritiri di Yoga e meditazione, viaggi in Brasile e un’esperienza di digiuno di 14 giorni. Come dare inizio al cambiamento?

Hanno innanzitutto deciso di acquistare un terreno che desse loro la possibilità di costruire delle case in legno e pietra immerse nel verde dove ricominciare a vivere. Al gruppo di amici iniziale si sono poi unite altre persone che hanno contribuito a dare vita ad un ecovillaggio dove il rispetto per l’ambiente, per la natura, per le persone e per tutti gli esseri viventi sono al centro.

Gli abitanti di Umepay hanno a disposizione acqua pura di sorgente, utilizzano l’energia solare e riciclano il 90% dei propri rifiuti. Consumano per lo più alimenti bio, riscaldano l’acqua grazie all’energia solare e utilizzano prodotti naturali e biodegradabili per fare le pulizie.

umepay 2

umepay 3

umepay 4

umepay 5

La comunità è aperta al pubblico. Nell’ecovillaggio di Umepay infatti si trovano gli spazi necessari per organizzare ritiri, eventi e laboratori. Umepay è dunque prima di tutto un luogo di incontro dove ci si può avvicinare agli stili di vita sostenibili e all’alimentazione consapevole. Vi piacerebbe fondare un ecovillaggio e cambiare vita?

E in Italia? Gli ecovillaggi sono presenti anche nel nostro Paese. Uno degli esempi più famosi è l’ecovillaggio solare creato da Jacopo Fo nel cuore dell’Umbria. Conoscete altri ecovillaggi in Italia o vivete in un ecovillaggio? Avete delle esperienze dirette da raccontarci?

Leggi anche:

LASCIARE LA CITTÀ E CAMBIARE VITA. LA SFIDA DELL’ECO-VILLAGGIO DI WALLALA (VIDEO)

ECO-VILLAGGI: NUOVE DIMENSIONI DI VITA POSSIBILE. INTERVISTA AL PRESIDENTE DEL RIVE

ALCATRAZ: L’ECOVILLAGGIO SOLARE DI JACOPO FO NEL CUORE DELL’UMBRIA

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram