Tumori: si studia un test veloce sulla saliva per diagnosticare il cancro

In futuro, un test della saliva - veloce, non invasivo e da fare anche a casa - ci potrà dire se abbiamo un cancro (soprattutto ai polmoni e al pancreas), grazie alla cosiddetta “biopsia liquida”

Tumori e diagnosi precoce: in futuro, un test della saliva – veloce, non invasivo e da fare anche a casa – ci potrà dire se abbiamo un cancro (soprattutto ai polmoni e al pancreas), grazie alla cosiddetta “biopsia liquida”, in grado di rilevare i frammenti del Dna tumorale nei fluidi corporei.

Per ora si tratta di un prototipo presentato da David Wong, professore di oncologia presso l’Università della California di Los Angeles, al convegno dell’Associazione americana per l’avanzamento delle scienze (AAAS).

Si tratta di un esame che, se approvato dalla Food and drug administration americana, avrà effetti positivi sulle diagnosi precoci e un importante impatto economico: il kit, infatti, costerebbe circa 20 euro e darebbe un risultato in soli 10 minuti.

Attualmente, gli scienziati possono usare solo determinate analisi del sangue per rilevare un cancro, analisi che danno risultati in due settimane e possono monitorare la diffusione del cancro, ma non possono essere sfruttati come esame iniziale.

In questo caso, invece, si utilizza la biopsia liquida per scovare un tumore con un semplice test: il professore Wong ha dimostrato che una sola goccia di saliva contiene dati sufficienti per dare una diagnosi definitiva non appena un tumore si sviluppa.

L’esame è affidabile al 100% ed è molto facile, tanto che può essere fatto nello studio del medico, in farmacia o a casa.

Per ora, la biopsia è risultata affidabile per il tumore al polmone e al pancreas, per i quali non esistono screening precoci efficaci, mentre intanto prossimamente dovrebbe partire una sperimentazione clinica in Cina su un gruppo di pazienti con queste neoplasie.

Un test efficace, dunque, ma gli stessi autori del progetto rimangono coi piedi per terra, consapevoli che accanto alla biopsia liquida vanno presi in considerazione anche altri strumenti diagnostici.

In ogni caso, quello che vale la pena sottolineare qui, e questo nuovo test ne dà conferma, è che la diagnosi precoce è fondamentale. Tenete inoltre sempre a mente che la via della prevenzione passa sempre prima di tutto dalla nostra tavola e dai nostri stili di vita. Ecco qui 8 regole che dovreste seguire se volete ridurre il rischio di ammalarvi di cancro.

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook