Riciclare la culla. Avete a disposizione una vecchia culla ma non conoscete nessuno a cui potreste regalarla? Allora provate a riutilizzarla in modo creativo e originale. Potreste dare vita a mobili e accessori per la vostra casa quasi a costo zero semplicemente prendendo spunto dalle idee che abbiamo selezionato per voi.
Indice
Avete a disposizione una vecchia culla ma non conoscete nessuno a cui potreste regalarla? Allora provate a riutilizzarla in modo creativo e originale. Potreste dare vita a mobili e accessori per la vostra casa quasi a costo zero semplicemente prendendo spunto dalle idee che abbiamo selezionato per voi.
Ecco 10 idee davvero originali per il riciclo creativo della culla.
Scrivania
La culla si trasforma in una scrivania per lo studio o per l’ufficio in casa. Basta aggiungere un ripiano che farà da tavolo e inserire la ringhiera della culla in modo che si trasformi in uno scaffale.
Fonte foto: Achados de decoracao
Portariviste
Questa trasformazione della culla è davvero semplice da realizzare. Si tratta di appendere o appoggiare ad una parete la sponda della culla in modo che possa diventare un portariviste davvero originale.
Fonte foto: Blue cricket design
Divano da giardino
Se avete un giardino o un porticato, potreste riadattare la vecchia culla in modo da riutilizzarla come divano da esterni. Basterà ricoprire il materasso della culla con della stoffa colorata e aggiungere tanti bei cuscini.
Fonte foto: Two little hoolingans
Casetta per giocare
Se volete dare nuova vita alla cameretta dei vostri bambini ora che sono passati dalla culla al lettino, potreste pensare di riadattare proprio la culla e di trasformarla in una casetta per giocare, con bambole, peluche e altri giocattoli.
Fonte foto: Free things
Divano per il salotto
Nulla vi impedisce di trasformare una vecchia culla in un divano per il vostro salotto. Ispiratevi alla proposta di Southern Hospitality Blog per dare vita al vostro progetto di riciclo creativo. E così avrete un nuovo divano quasi a costo zero.
Fonte foto: Southern hospitality blog
Libreria per bambini
C’è anche chi ha pensato di trasformare una vecchia culla in una libreria per bambini unendo due delle spalliere in modo da poter inserire dei libri all’interno. Davvero un’idea originale da cui prendere spunto.
Fonte foto: Home sweet home
Scaffale per il fai-da-te
Le spalliere di una culla possono diventare facilmente uno scaffale per il fai-da-te a cui appendere tutto ciò che occorre per dare vita ai vostri progetti creativi. Qui il tutorial da seguire per mettervi all’opera.
Fonte foto: Craftynest
Mobile da giardino
Ecco anche l’idea di trasformare una vecchia culla in un mobiletto da giardino da utilizzare per pranzare all’aperto oppure come ripiano per il buffet in occasione di una festa di compleanno o di un pic-nic.
Fonte foto: Sale queen
Tavolo con lavagna per disegnare
Questo progetto è stato pensato per fare la felicità dei più piccoli. Infatti alla culla è stato aggiunto un ripiano con una lavagna perfetta per disegnare con i gessetti colorati. Si può usare anche come tavolo per leggere o per dipingere.
Fonte foto: A little learning for two
Supporto per stendere
Forse non ci avevate mai pensato, ma la spalliera della culla può diventare un comodo supporto per stendere da posizionare nel vostro locale lavanderia. Il consiglio è di ridipingere il tutto con della vernice impermeabile.
Fonte foto: Newedible
Avete altri suggerimenti per riciclare la culla?
Marta Albè
Fonte foto: Machteld Embrodery
Leggi anche:
La culla in cartone riciclato sicura ed economica
Eco culle ed eco lettini per dolci sonni sostenibili
Bebè in arrivo? 10 cose che non hai bisogno di comprare per il tuo bimbo