l Penguin Parade a circa 80 miglia da Melbourne, è una delle attrazioni turistiche più gettonate dell’Australia perché qui, al tramonto migliaia di piccoli pinguini emergono dall’Oceano.
Il Penguin Parade a circa 80 miglia da Melbourne, è una delle attrazioni turistiche più gettonate dell’Australia perché qui, al tramonto migliaia di piccoli pinguini emergono dall’Oceano.
Nel Phillip Island Nature Parks vivono circa 70 mila di questi adorabili uccelli grazie a un’organizzazione no profit impegnata nella protezione della fauna. Il parco ospita, infatti, tantissimi animali e le visite permettono di finanziare questo progetto di conservazione.
Ogni sera i piccoli pinguini tornano a riva dopo una giornata di pesca, è possibile ammirarli da diversi posti ma, severamente vietato filmarli e fotografarli per evitare di disturbarli, anche se in rete si trovano video e immagini amatoriali di visitatori che hanno infranto tale divieto.
Di solito è la Summerland beach, la location preferita per seguire il percorso che i pinguini fanno dall’acqua fino alle dune di sabbia in cui vivono.
Essi vivono nel sud Australia e in Nuova Zalanda e si riproducono una volta l’anno, nel mese di ottobre. Può comunque capitare che a causa dei cambiamenti climatici e la conseguente temperatura calda dell’acqua ci sia una seconda covata. In tutto il mondo ci sono 17 specie di pinguini ma questi sono i più piccoli in assoluto perché alti appena 33 centimetri. Uno spettacolo davvero da non perdere!
Dominella Trunfio
LEGGI anche:
Il nonno più vecchio d’Australia lavora a maglia per coprire i pinguini feriti