Elsie Eiler è una donna di 77 anni ed è l'unica abitante rimasta a Monowi, un villaggio americano nel Nebraska di cui è allo stesso tempo sindaco e gestore della biblioteca comunale, un piccolo edificio che raccoglie 5 mila volumi donati dal marito scomparso.
Il villaggio è uno degli esempi più comuni di spopolamento, durante il censimento del 2000 infatti i suoi abitanti erano due, Elsie e il marito Rudy, morto nel 2004. Ai primi del Novecento la piccola comunità ospitava circa 130 persone, negli anni emigrate per motivi principalmente lavorativi.
(Photo: Rick Wilking / Reuters)
(Photo: Flickr/Overduebook)
(Photo: Rick Wilking / Reuters)
(Foto: Wikipedia)
È così che la dinamica nonnina una volta rimasta da sola ha deciso di eleggersi sindaco e di aumentarsi una volta l’anno, le tasse per mantenere le quattro luci della strada e i servizi comunali. In più, dopo essersi concessa la licenza per gli alcolici gestisce un piccolo chiosco, i suoi clienti sono i passanti delle città vicine. Che dire una vita sicuramente singolare che racchiude però l’amaro fenomeno della moria in cui versano moltissimi piccoli paesi, in America come in Italia.
LEGGI anche: