L’idea era proprio quella di riprodurre un edificio che somigliasse il più possibile a una montagna di libri, perché gli architetti olandesi della MVRDV, non avrebbero mai e poi progettato una semplice libreria.
L’idea era proprio quella di riprodurre un edificio che somigliasse il più possibile a una montagna di libri, perché gli architetti olandesi della MVRDV, non avrebbero mai e poi progettato una semplice libreria.
E il design innovativo è stato apprezzato all’unanimità e riconosciuto nella sua bellezza sia, dai numerosi premi assegnati sia, dai tantissimi visitatori che dal 2012, passano qui le loro giornate.
Siamo a Spijkenisse, vicino il porto di Rotterdam, in Olanda e la piramide di libri è la biblioteca pubblica che si affaccia sulla piazza del mercato cittadino. Cinque piani per i 480 metri di scaffali che, gli appassionati della lettura, raggiungono attraverso scale mobili e terrazze interne.
Un lungo percorso a spirale che conduce proprio alla fine della montagna che a sua volta, si trova dentro un’altra piramide la cui struttura ricorda quella di un fienile. Un effetto suggestivo e un valore simbolico, quello che mostra come negli ultimi quarant’anni, la città sia cambiata passando da un piccolo villaggio agricolo a un centro autosufficiente.
La montagna di libri è accessibile da tutti i lati, le vetrate illuminano gli ambienti così da stimolare la lettura magari facendosi cullare dai raggi del sole. Ma l’edificio non è solo una libreria, ospita infatti anche un centro di educazione ambientale, un club di scacchi, un auditorium, diverse sale riunioni e uffici commerciali che si trovano al piano terra.
Oltre a pensare all’aspetto culturale, gli architetti della MVRDV non hanno dimenticato il rispetto per l’ambiente: tutto l’edificio è senza aria condizionata così da ridurre l’impatto sul Pianeta, tutti i materiali utilizzati per le librerie, le ringhiere, gli sportelli informativi e i cestini del bar sono riciclati e quindi salvati dal cassonetto.
Se non bastasse, la montagna di libri è adiacente a un quartiere rivalorizzato in cui lo stesso team ha creato 42 alloggi popolari, parcheggi ma soprattutto, spazi verdi e ricreativi. Insomma è il caso di dirlo, gli olandesi hanno pensato proprio a tutto!
Dominella Trunfio
LEGGI anche:
10 librerie più belle del mondo (FOTO)
A Tokyo la libreria hotel dove addormentarsi leggendo un libro
10 librerie e scaffali dal riciclo creativo