Nancie Atwell è la maestra migliore del mondo. Nel suo metodo di insegnamento incoraggia i bambini alla scrittura libera e alla lettura. Così ogni anno i suoi studenti leggono fino a 40 libri e compongono ciascuno circa 20 scritti degni di pubblicazione, tra prosa e poesia.
Nancie Atwell è la maestra migliore del mondo. Nel suo metodo di insegnamento incoraggia i bambini alla scrittura e alla lettura lettura libera. Così ogni anno i suoi studenti leggono fino a 40 libri e compongono ciascuno circa 20 scritti degni di pubblicazione, tra prosa e poesia.
Un risultato straordinario, non c’è che dire. Il suo stile di insegnamento ora è molto diverso rispetto a quando iniziò 20 anni fa. Con gli studenti si impegna a mantenere sempre toni cordiali e benevoli. Così è molto amata da tutti.
Nancie Atwell lavora negli Stati Uniti, in una scuola del Maine, e si occupa soprattutto dell’alfabetizzazione dei bambini, trasmettendo loro l’amore per la lettura e per la scrittura. Lo stile delle sue lezioni è coinvolgente e il suo approccio risulta utile nel tenere a bada problemi disciplinari o eventuali comportamenti scorretti.
È la prima vincitrice del Global Prize For Teaching assegnato dalla Varkey Foundation, all’inizio di quest’anno. Un riconoscimento che spera di diventare una sorta di Premio Nobel per gli insegnanti migliori del mondo.
Il suo metodo di insegnamento è considerato innovativo proprio per la sua capacità di diffondere tra i più piccoli la passione per la lettura e per la scrittura, un compito di certo non facile, soprattutto quando i bambini tendono ad essere molto attirati dai videogiochi e dalla tecnologia piuttosto che dai libri.
A suo parere ogni bambino, qualunque sia la sua provenienza, dovrebbe leggere molto per cogliere importanti conoscenze e opportunità che lo faranno progredire nella vita.
È contraria ai metodi standard che impongono ai bambini soltanto quelle letture necessarie per il superamento dei test di verifica e crede che ognuno debba avere più tempo a disposizione per leggere e studiare ciò che preferisce a seconda delle proprie passioni.
Lo scorso 9 novembre Nancie è volata dagli Usa al Regno Unito per tenere una lezione agli alunni della Capital City Academy di Willesden, a Nord-Ovest di Londra, e il suo intervento è stato davvero molto apprezzato dagli studenti. Speriamo che anche altri insegnanti seguiranno il suo esempio.
Marta Albè
Fonte foto: Independent
Leggi anche:
SCUOLA STEINERIANA: 10 PRINCIPI EDUCATIVI DELLA PEDAGOGIA WALDORF
LA SCUOLA MATERNA DOVE I BAMBINI GIOCANO NELLE POZZANGHERE (FOTO)
MEDITAZIONE A SCUOLA: AIUTA I BAMBINI A STUDIARE MEGLIO E A GESTIRE LE EMOZIONI