Sono circa 117 milioni i laghi sparsi su tutta la Terra e quasi il 4 per cento del territorio mondiale è occupato da ghiacciai. Se si calcola la dimensione di tutti i laghi stiamo parlando di circa 2 milioni di metri quadrati ricoperti da acqua.
Indice
Sono circa 117 milioni i laghi sparsi su tutta la Terra e quasi il 4 per cento del territorio mondiale è occupato da ghiacciai. Se si calcola la dimensione di tutti i laghi stiamo parlando di circa 2 milioni di metri quadrati ricoperti da acqua.
Ecco un elenco di alcuni dei più grandi laghi del mondo, dal più grande, il Mar Caspio al più piccolo il Great Slave Lake. Una top ten in continua evoluzione, anche a causa di siccità ed erosione del suolo.
Mar Caspio
È chiamato mare sia per le dimensioni che per l’ acqua salata ma geograficamente, il Caspio è a tutti gli effetti un lago. Si estende su 152.000 metri quadrati, tocca cinque paesi: Azerbaigian, Iran, Kazakistan, Russia e Turkmenistan e contiene il 40 per cento di tutta l’acqua dei laghi del mondo.
Photo credit: Marina Khlybova / Shutterstock
Lago Superiore
È il più grande lago d’acqua dolce del mondo è così grande che potrebbe contenere tutta l’acqua dei Grandi Laghi. La superficie è all’incirca pari a quella dello stato del Maine. Il 10 per cento di acqua dolce del mondo si trova qui.
Photo credit: Randen Pederson / flickr
Lago Vittoria
È il secondo lago d’acqua dolce più grande del mondo. Il Vittoria vive grazie all’acqua piovana e attraversa Kenya, Uganda e Tanzania. Vanta più di 3.000 isole, molte delle quali sono abitate. Le Ssese nella parte nord-occidentale del lago sono un arcipelago di addirittura 84 isole.
Photo credit:Peter Wollinga / Shutterstock
Lago Huron
È il secondo più grande dei Grandi Laghi, Huron copre più di 23.000 metri quadrati. La maggior parte delle acque del lago bagna il Canada. Manitoulin Island è l’isola più grande d’acqua dolce del mondo e si trova nella parte settentrionale di Huron nell’Ontario.
Photo credit: Josh Grenier / flickr
Lago Michigan
Il Michigan è ill terzo più grande dei Grandi Laghi ed è l’unico che si trova interamente negli Stati Uniti, copre più di 22.000 metri quadrati. È collegato al lago Huron attraverso lo stretto di Mackinac. Il litorale nella parte nord del lago è in gran parte disabitato.
Photo credit: Anne Swoboda / flickr
Lago Tanganica
Il Tanganica è il lago più lungo del mondo perché parte dal Burundi, attraversa la Tanzania, la Repubblica Democratica del Congo e termina in Zambia. Esso copre quasi 13.000 metri quadrati. Il lago di acqua dolce è uno dei più profondi del mondo e contiene più di 2.000 specie vegetali e animali.
Photo credit: Foto: fabulousfabs / flickr
Lago Baikal
Il Baikal è il più antico e più profondo lago d’acqua dolce del mondo. Sono più di 300 i corsi d’acqua che scorrono in questo lago che si è formato circa 20-25 milioni di anni fa a seguito della rottura di alcune placche tettoniche.
Photo credit: Kyle Taylor / flickr
Great Bear Lake
Si trova a est dell’Alaska e le sue acque sono ghiacciate per quattro mesi l’anno. È un lago in parte incontaminato ma in passato il governo canadese ha estratto uranio e scaricato circa 750.000 tonnellate di rifiuti.
Photo credit: mattcatpurple / Wikimedia Commons
Lago Malawi
Attraversa il Malawi, il Mozambico e la Tanzania. In quesi paesi, il lago si chiama Malawai solo in Malawi, negli altri due e in tutte l’Africa si chiama lago Nyasa. È conosciuto soprattutto perché ha un habitat ricco di pesci, più di 1000 specie. Ci sono poi ippopotami, coccodrilli e scimmie.
Photo credit:Christiane Birr / flickr
Great Slave Lake
Il Great Slave è il lago più profondo del Nord America e copre circa 10.000 metri quadrati. Per la maggior parte dell’anno è ghiacciato. È ricco di trote e gran parte della zona è piena di minatori, che cercano oro e diamanti.
Photo credit: Daniel Cassa / Wikimedia Commons
Dominella Trunfio
LEGGI anche:
10 (+1) straordinari laghi a forma di cuore
I 15 laghi più belli e suggestivi d’Europa