Possiamo coltivare l’orto anche se non abbiamo molto spazio a disposizioni. Esistono infatti davvero numerose alternative per coltivare l’orto sul balcone, ad esempio, ma anche in assenza di questo tipo di spazio.
Indice
Possiamo coltivare l’orto anche se non abbiamo molto spazio a disposizioni. Esistono infatti davvero numerose alternative per coltivare l’orto sul balcone, ad esempio, ma anche in assenza di questo tipo di spazio.
Coltivare l’orto in spazi ristretti significa ingegnarsi per trovare i luoghi e le strategie più adatte alla crescita delle piante nel luogo in cui trascorriamo le nostre giornate, ad esempio a casa o, se possiamo, in ufficio.
Un piccolo orto ci permetterà di rinnovare la nostra casa, il balcone o il terrazzo con un angolo verde. Sarà inoltre davvero piacevole seguire le piantine passo dopo passo nella loro crescita. In questo modo l’orto diventa un vero e proprio antistress naturale e una piccola grande soddisfazione.
Ecco tante idee per coltivare l’orto in poco spazio.
Un piccolo orto con i pallet
Potrete realizzare un angolo verde sul vostro balcone, anche se non avete un orto vero e proprio, a partire dai pallet. Esistono diversi progetti per il riutilizzo dei pallet, di cui vi avevamo già parlato. Qui e qui troverete tanti spunti utili.
Leggi anche: Orti urbani: come realizzare un angolo verde con i pallet
Micro Greenz
Chi ha davvero poco spazio e deve accontentarsi del davanzale della finestra per provare a coltivare qualche piantina può prendere spunto da Micro Greenz, un progetto per coltivare l’orto in spazi ristretti adatto anche a chi vive in un piccolo appartamento. Qui maggiori informazioni.
Leggi anche: Micro Greenz: un kit per coltivare un piccolo orto sulla finestra
Orto verticale fai-da-te
Un orto verticale permette di sfruttare tutto lo spazio a disposizione per coltivare verdure e erbe aromatiche, anche se non si ha la possibilità di andare al di là di un balcone o di un terrazzo. Prendendo in considerazione l’ampiezza tridimensionale di queste aree della casa, riuscirete a coltivare il vostro piccolo orto. Qui un progetto interessante da seguire.
Leggi anche: Orto verticale: un progetto per costruirlo da sé
SproutsIo
Se ora come ora coltivare ortaggi e erbe aromatiche in spazi ristretti vi sembra una missione impossibile, forse presto non lo sarà più, dato che gli studenti del MIT stanno lavorando ad una nuova invenzione per migliorare il giardinaggio indoor.
Leggi anche: SproutsIo: dal MIT un nuovo dispositivo hi tech per coltivare l’orto in spazi ristretti
L’orto in una scatola
Sono sempre più reperibili sul web dei kit che permettono di coltivare i funghi in cucina, semplicemente in una scatola da posizionare, ad esempio, in un cassetto. Da qualche tempo i progetti per coltivare i funghi indoor riutilizzando i fondi di caffè sono arrivati nelle scuole italiane come proposte di educazione ambientale.
Leggi anche: Orti urbani: ecco la scatola per coltivare i funghi in cucina
Coltivare l’orto in un sacco
Qualche tempo fa un nostro lettore ci aveva raccontato nei dettagli il suo esperimento di coltivazione dell’orto nei sacchi, pensato per risparmiare spazio. Potreste provare a seguire il suo esempio per il vostro orto. Qui tante informazioni utili.
Leggi anche: Come coltivare l’orto in un sacco
Coltivare le patate in una borsa della spesa
Avevate mai pensato di poter coltivare le patate in una semplice borsa della spesa? Si tratta di un’idea davvero originale, adatta a chi non ha un orto vero e proprio e in generale poco spazio a disposizione. Qui tutte le istruzioni.
Leggi anche: Come coltivare le patate in una borsa della spesa
Orto in vaso dal riciclo creativo
Grazie al riciclo creativo potrete creare un orto delle erbe aromatiche adatto al vostro balcone, al davanzale della finestra o alla vostra cucina. Così potrete avere a disposizione tante erbe aromatiche sempre fresche per le vostre ricette.
Leggi anche: Erbe aromatiche: 10 idee dal riciclo creativo per coltivarle in vaso
Orto indoor senza balcone
Chi non ha né un giardino, né un balcone o un terrazzo non deve rinunciare a coltivare l’orto. Esistono tante alternative, tra cui troviamo Volet Vegetal, un supporto che crea spazio per nuovi vasi appena fuori dalla finestra.
Leggi anche: Volet Vegetal: come realizzare un orto urbano anche senza balcone
L’orto dei germogli
Davvero tutti possono trovare un angolo della casa dove iniziare a coltivare i germogli. Non serve nemmeno comprare un vero e proprio germogliatore. Infatti basta munirsi di un barattolo di vetro con una retina, di un colino oppure di un colapasta. Qui tanti suggerimenti utili.
Leggi anche: 10 idee per coltivare i germogli senza comprare un germogliatore
Chi di voi coltiva l’orto sul balcone?
Marta Albè
Fonte foto: Kotany
Leggi anche:
Come creare un orto in appena un metro quadrato
Orti urbani: come costruire un giardino verticale fai-da-te con i pallet
Orto sul balcone: le 10 idee più originali e creative
Come coltivare l’orto in casa senza balcone o terrazzo