Novembre ci regala ancora uno sciame di stelle cadenti. Dopo aver ammirato le Tauridi Sud e lo spettacolare triangolo tra la luna, Venere e Marte, questa sera saranno le Tauridi Nord a farci visita
Novembre ci regala ancora uno sciame di stelle cadenti. Dopo aver ammirato le Tauridi Sud e lo spettacolare triangolo tra la luna, Venere e Marte, questa sera saranno le Tauridi Nord a farci visita.
Le Tauridi (Nord e Sud) sono uno sciame di meteore nato dalla cometa Encke, a cui potrebberso essersi uniti dei frammenti di asteroide.
La porzione di cielo da cui partono è abbastanza ampia ed è localizzabile nei pressi delle Pleiadi. Col passare dei giorni, il numero di meteore che è possibile ammirare a novembre è aumentato, con due picchi: il primo, quello delle Tauridi Sud, avuto tra il 3 e il 4 novembre mentre il secondo, le Tauridi Nord, è previsto per questa notte.
Se l’osservazione delle Tauridi Sud è stata in parte resa difficoltosa dalla presenza della luna, quella delle Tauridi Nord invece sarà tutta rose e fiori visto che il nostro satellite naturale proprio ieri è entrato nella sua fase di novilunio.
Avremo quindi un bel cielo nero a disposizione. Ecco la mappa che indica dove guardare per individuare questo sciame di meteore. Indicativamente mostra il cielo orientale alle 21.
Spiega l’Uai che questo sciame a volte può produrre meteore luminose e grossi bolidi. Così è stato in occasione del passaggio delle Tauridi Sud, tra il 3 e il 4 novembre quando nei cieli del Sud Italia in molti hanno avuto la fortuna di ammirare questo insolito spettacolo.
Godetevi lo spettacolo!
Francesca Mancuso
LEGGI anche:
Tauridi Sud: bolidi e scie luminose. Questa sera in arrivo le prime stelle cadenti di novembre