Dimenticatevi l’epoca in cui potevate tranquillamente programmare le vostre vacanze di Natale, sapendo con esattezza cosa vi aspettasse. Da qualche anno il clima sembra impazzito, irriconoscibile, estremo nel caldo e nel freddo
Dimenticatevi l’epoca in cui potevate tranquillamente programmare le vostre vacanze di Natale, sapendo con esattezza cosa vi aspettasse. Da qualche anno il clima sembra impazzito, irriconoscibile, estremo nel caldo e nel freddo.
Come fare, allora, a prevedere il clima che cambia, e a prevenire eventi come alluvioni e siccità? Lo scopriranno gli studenti che parteciperanno alla nuova edizione del concorso “Immagini per la Terra”, promosso da Green Cross in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.
In preparazione della Conferenza di Parigi sul clima (COP21), che aprirà i battenti il 30 novembre, gli studenti delle scuole di tutt’Italia sono chiamati a comprendere l’urgenza, rilanciare le sfide poste dai cambiamenti climatici e trovare possibili soluzioni. Come? Denunciando le cattive pratiche, diffondendo le esperienze innovative, impegnandosi in prima persona a ridurre i consumi, per diminuire il proprio impatto ambientale.
Studenti e insegnanti in prima linea dunque nella lotta al climate change. Le nuove generazioni potranno fare la loro parte, partecipando con la propria scuola e inviando articoli, reportage, inchieste, fotografie, spot e brani musicali che promuovano buone pratiche e comportamenti alternativi con impatto minore sul clima.
Per i migliori progetti è previsto un premio in denaro di 1.000 euro, che potrà essere impiegato per realizzare piccoli progetti ambientali nella scuola o nel territorio di appartenenza.
Aperte le iscrizioni anche al nuovo ciclo di incontri gratuiti in programma a Explora, il Museo dei Bambini di Roma. Il primo appuntamento si terrà venerdì 27 novembre e vedrà come relatore Fabrizio Carbone, documentarista e scrittore, che spiegherà ai giovani studenti della Capitale cosa sono i cambiamenti climatici e quali sono i rischi ambientali e i pericoli per la salute degli animali. Incontro gratuito su prenotazione allo 06/20398878.
Per saperne di più e scaricare il bando vai su www.immaginiperlaterra.it
Redazione GreenMe.it
LEGGI anche:
IMMAGINI PER LA TERRA: LA PREMIAZIONE DELLE SCUOLE PIÙ GREEN ‘TRASLOCA’ A EXPO