Tutti in piazza, per ricordare quanto sia importante la lotta ai cambiamenti climatici. Il 23, 24 e 25 ottobre la Coalizione italiana per il clima, di cui anche GreenMe fa parte, ha dato appuntamento agli italiani, con le prime tregiornate scelte per prepararsi anche alla grande marcia internazionale, la Global Climate March, che avrà luogo il 29 novembre
Tutti in piazza, per ricordare quanto sia importante la lotta ai cambiamenti climatici. Il 23, 24 e 25 ottobre la Coalizione italiana per il clima, di cui anche GreenMe.it fa parte, ha dato appuntamento agli italiani, con le prime tre giornate scelte per prepararsi anche alla grande marcia internazionale, la Global Climate March, che avrà luogo il 29 novembre.
Perché il clima deve essere un pallino. Un momento per ribadire quanto sia importante far sentire la nostra voce alla vigilia dell’apertura dei lavori della COP21, la conferenza di Parigi sui cambiamenti climatici dal 30 novembre all’11 dicembre.
Durante questo week end, dal 23 al 25 ottobre saranno previsti tanti appuntamenti, flash mob e tante iniziative per confrontarsi su temi come salute, energia, gestione delle risorse e modelli di sviluppo e sensibilizzare i cittadini sul reale impatto dei cambiamenti climatici anche in Italia.
“Noi abbiamo il pallino del clima perché ci riguarda, perché ridurre le emissioni di gas serra è possibile, perché crediamo nelle energie rinnovabili, perché i cambiamenti climatici hanno già colpito i più deboli, perché i cambiamenti climatici tra 10 anni potrebbero causare 50 milioni di profughi, perché ci si è inondata la cantina, perché lo scioglimento dei ghiacciai può sconvolgere il mondo” spiega la Colazione.
La mobilitazione è già partita in alcune piazze italiane.
La giornata di oggi, venerdì 23 ottobre sarà dedicata soprattutto alla mobilitazione nelle scuole e nelle università. Domani, 24 ottobre, alle 11 ci sarà un flash mob in tutta Italia mentre domenica 25 ottobre avranno luogo le iniziative locali.
Partecipare attivamente è possibile, non solo prendendo parte a uno degli eventi già in programma ma anche organizzandone uno nuovo (flashmob, un sit in, una foto collettiva, un dibattito, un aperitivo, un pic-nic, una gita). L’importante è attenersi ad alcune semplici regole: essere sostenibili, inviare una foto con il banner rosso “il clima è il mio pallino” a media@coalizioneclima.it, e se possibile condividere la foto sui social network usando #climatemarch e @coalizioneclima.
Per sapere qual è l’evento più vicino a te, clicca qui
Per organizzare un evento, clicca qui
Francesca Mancuso
LEGGI anche:
ADDIO INVESTIMENTI FOSSILI: ANCHE L’ONU A FAVORE DEL DISINVESTIMENTO
#COP20: NULLA DI FATTO A LIMA PER IL #CLIMA. ULTIMA SPERANZA PARIGI