Neil Baird è un fotografo che ha deciso di catalogare le emissioni inquinanti dei cittadini britannici e di documentare le loro attività quotidiane con il proprio obiettivo.
Neil Baird è un fotografo che ha deciso di rilfettere sui cambiamenti climatici e sulla consapevolezza ambientale dei cittadini britannici immortalando le loro attività quotidiane con il proprio obiettivo.
Tra i soggetti fotografati da Baird troviamo persone con un impronta di carbonio relativamente bassa e altri soggetti che invece inquinano di più quasi senza averne la consapevolezza.
Il fotografo è rimasto molto sorpreso dal fatto che la maggioranza delle persone che ha intervistato e immortalato non sapesse nemmeno cosa fosse l’impronta di carbonio. Molti di loro hanno espresso delle preoccupazioni riguardanti i cambiamenti climatici ma hanno ammesso di non impegnarsi molto per ridurre il proprio impatto ambientale.
Neil Baird ha raccontato di aver dato il via al proprio progetto lo scorso anno, dopo aver letto il libro di Naomi Klein “This Changes Everything”. Ha iniziato a parlare con le persone dei cambiamenti climatici e si è reso conto della generale scarsa consapevolezza al riguardo.
Ecco allora l’idea di iniziare a fotografare i cittadini impegnati in varie attività e situazioni della vita quotidiana e di confrontare tra loro diverse abitudini per capire quali fossero più o meno positive per l’ambiente. Tra i soggetti fotografati ci sono sia persone che vivono in campagna o in un ecovillaggio, sia abitanti delle metropoli.
Roger vive nella Comunità di Findhorn, un ecovillaggio del Nord della Scozia.
Bev è un responsabile della Scottish Environmental Protection Agency con una grande passione per la moto.
Mike lavora part tiem come giardiniere e vive in campagna con sua moglie.
Annie è una studentessa che si è presa un anno sabbatico per girare l’Europa.
Katie gestisce una piccola azienda di prodotti di importazione.
Guardate qui tutte le fotografie scattate da Neil Baird.
Marta Albè
Fonte foto: Neil Baird
Leggi anche:
Le 10 terribili foto sull’inquinamento che ci spingeranno a riciclare
Le inquietanti foto con gli effetti degli agenti chimici che contaminano l’ambiente
Da casa abbandonata a ufficio green: quando i luoghi di lavoro fanno bene all’ambiente