Il Monte Aso, il vulcano più grande del Giappone, si è reso protagonista di una violenta eruzione. Alle 9.43 ora locale (00:43 GMT, 2.43 ora italiana) ha espulso polveri, rocce e gas tossici che hanno costretto le autorità a far evacuare circa 30 persone
Il Monte Aso, il vulcano più grande del Giappone, si è reso protagonista di una violenta eruzione. Alle 9.43 ora locale (00:43 GMT, 2.43 ora italiana) ha espulso polveri, rocce e gas tossici che hanno costretto le autorità a far evacuare circa 30 persone.
Dalla sua cima si è alzato un pennacchio di fumo nero alto circa 2 km visibile da grande distanza. La Japan Meteorological Agency ha alzato il livello di allerta da 3 a 5. Inoltre, alcuni aerei non hanno potuto raggiungere il vicino aeroporto.
Situato nella Prefettura di Kumamoto (sull’isola di Kyushu) il Monte Aso ha cinque picchi, con un’altezza massima di 1592 metri e una caldera di circa 25 chilometri di diametro, che lo rende il più grande vulcano attivo in Giappone e uno dei più grandi del mondo.
Per fortuna, si trova in una zona scarsamente popolata. Dalle prime notizie è emerso che l’eruzione non sta generando alcun impatto sugli impianti nucleari della Kyushu Electric Power, uno dei quali, quello di Sendai si trova a 160 km di distanza.
Tante le immagini postate su Twitter, ma le autorità hanno vietato di avvicinarsi al Monte Aso.
#Volcano in Japan's #MountAso erupts, sending smoke 6,000 ft into the air @japan pic.twitter.com/DQwKLdXV6E
— WittyFeed (@WittyFeed) 14 settembre 2015
NHK: No entry radius around Mt. Aso following this morning's eruption extended to 4km. #volcano #Japan pic.twitter.com/ErW2WekVvG
— Steve Herman (@W7VOA) 14 settembre 2015
Mount Aso, Japan's largest active volcano, erupts http://t.co/mzabKpDDQc #Japan #Volcano #UsWorld #Climate pic.twitter.com/oWNm5ccPfM
— Keywebco (@rkeyserling) 14 settembre 2015
Il Giappone si trova nel cosiddetto anello di fuoco del Pacifico, un’area circolare dove si trovano numerose faglie e su cui si ergono oltre 100 vulcani attivi.
Alcuni spettacolari video hanno mostrato cos’è accaduto durante le scorse ore:
A gennaio 2014, Aso si rese protagonista di una violenta eruzione, che provocò anche una serie di terremoti, alcuni dei quali si avvertono fino ad ora. Nel 1979, un’altra eruzione provocò tre vittime e dieci feriti.
Francesca Mancuso
LEGGI anche: