La donna che regala tatuaggi a chi ha subito una violenza domestica

A Curitiba, una città del Brasile, la tatuatrice Flavia Carvalho ha scelto di aiutare le donne vittime di violenza domestica o che hanno subito qualche importante intervento come una mastectomia. E lo fa regalando tatuaggi

Una cicatrice può non essere un buon ricordo. Può tenerti ben serrata a un determinato momento di cui potresti benissimo fare a meno tra le cianfrusaglie belle della tua memoria. Una cicatrice te la porti dietro sempre e Dio solo sa quanto può rendere pesante ogni tuo passo. E se qualcosa – un disegno, dei colori, una frase – potesse quanto meno alleviarti questo fardello, ben venga.

È per questo che tante volte le cicatrici con i tatuaggi ci vanno a braccetto. D’accordo, ciò che hai dentro probabilmente non sarà mai così colorato e rimarrà per una fetta più o meno grossa della tua vita, ma almeno ci provi.

A Curitiba, una città del Brasile, la tatuatrice Flavia Carvalho ha scelto di aiutare le donne vittime di violenza domestica o che hanno subito qualche importante intervento come una mastectomia. E lo fa regalando tatuaggi.

Con il progetto “A Pele da Flor” (La pelle dei fiori), la Carvalho tatua gratuitamente le donne che vogliono togliersi di dosso gli strascichi di violenze o di malattie devastanti. Il progetto ha preso il via due anni fa, quando una 31enne era andata nel suo studio per un tatuaggio che coprisse una brutta cicatrice sull’addome causata da un ragazzo che l’aveva accoltellata con un coltello a serramanico in discoteca perché aveva rifiutato le sue avances.

tattoo gratis1

tattoo gratis2

“Quando ha visto il tatuaggio finito, la ragazza era estremamente commossa e ciò mi ha profondamente toccato
“, dice.

È da lì che è scaturita la volontà di Flavia di prendersi cura a modo suo di queste donne.

tattoo gratis3

tattoo gratis5

L’artista pubblica i suoi lavori sulla sua pagina Facebook e minimizza il suo impegno. “

“Si tratta di un granello di sabbia; il mondo è pieno di cose che devono essere affrontate. Abbiamo una lunga strada da percorrere per quanto riguarda la protezione delle donne dalla violenza”.

E ha ragione e almeno anche così se ne parla. Anche se si tratta di un aiuto che viene dopo, molto dopo, che è avvenuto un fattaccio, ci scommetto la testa che, a chi piace questo tipo di soluzione, può essere un toccasana per la mente e lo spirito.

Germana Carillo

Photo Credit

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook