Una tempesta di “alghe verdi” nel MarBaltico osservata dallo spazio. Un'immagine mozzafiato che tuttavia mostra gli effetti delle temperature da record registrate quest'anno. A fornirla è stato il satellite Sentinel-2A: dell'Agenzia spaziale europea (ESA)
Una tempesta di “alghe verdi” nel MarBaltico osservata dallo spazio. Un’immagine mozzafiato che tuttavia mostra gli effetti delle temperature da record registrate quest’anno. A fornirla è stato il satellite Sentinel-2A: dell’Agenzia spaziale europea (ESA).
Secondo l’Esa, il caldo e il mare calmo di agosto anche alle elevate latitudini hanno favorito l’attività biologica nel centro del Mar Baltico, con un predominio dei cianobatteri, chiamati impropriamente anche alghe azzurre o alghe verdi-azzurre.
Si tratta di batteri fotosintetici che hanno caratteristiche simili a quelle delle alghe e che diffondono il fosforo in acqua. Le alte temperature dell’acqua e il sole spesso portano a fioriture particolarmente grandi che creano non pochi problemi agli ecosistemi.
Il Mar Baltico deve affrontare molte sfide, tra cui gravi inquinanti tossici, la carenza di ossigeno nelle acque profonde e tra esse anche le fioriture di cianobatteri tossici.
La situazione era grave già nel 1974 quando venne sottoscritta la Convenzione di Helsinki sulla protezione dell’ambiente marino della zona del Mar Baltico, con l’obiettivo di migliorare lo stato del mare. Da allora, la salute del Mar Baltico è migliorata notevolmente ma non fila sempre tutto liscio.
Sentinel-2A, lanciato in orbita il 23 giugno scorso per monitorare lo stato di salute della Terra, ha mostrato cosa sta accadendo, sfruttando il suo strumento ad alta risoluzione che copre 13 bande spettrali.
Le ultime immagini mostrano dettagli fino a 10 metri di diametro, mostrando da vicino questa fioritura algale.
Ciò che appare ai nostri occhi è un minestrone giallo-verde, con sfumature di blu ma anche filamenti, mulinelli e vortici di attività biologica chiaramente visibili in queste nuove immagini.
Si può notare anche un nave che si dirige verso l’occhio del ciclone di questa tempesta algale.
Secondo lo scienziato dell’Esa Craig Donlon “Sentinel-2A fornisce informazioni uniche e complementari per monitorare lo sviluppo delle fioriture potenzialmente dannose”.
Francesca Mancuso
Foto: ESA
LEGGI anche:
SENTINEL-2A: MIX DI COLORI PER MONITORARE LA SALUTE DELLA TERRA
IN VOLO SENTINEL-2A, IL SATELLITE ESA CHE MONITORERA’ LA SALUTE DELLA TERRA COI COLORI