E chi ha detto che una porta è solo un'apertura che consente di passare da uno spazio all'altro? Basti pensare a come 1000 porte riciclate abbiano permesso all'artista e architetto sudcoreano Choi Jeong-Hwa di trasformare il cantiere di un edificio di 10 piani nel cuore di Seoul in un'opera d'arte contemporanea, oltre che in un coloratissimo punto di riferimento per gli abitanti della città.
E chi ha detto che una porta è solo un’apertura che consente di passare da uno spazio all’altro? Basti pensare a come 1000 porte riciclate abbiano permesso all’artista e architetto sudcoreano Choi Jeong-Hwa di trasformare il cantiere di un edificio di 10 piani nel cuore di Seoul in un’opera d’arte contemporanea, oltre che in un coloratissimo punto di riferimento per gli abitanti della città.
Nel suo lavoro artistico, Choi Jeong-Hwa tende a prediligere gli oggetti tipici della quotidianità, recuperando e riutilizzando strumenti dismessi e vecchi materiali, per rivoluzionare ambienti interni, paesaggi e situazioni urbane.
Come nel caso di questo progetto, 1000 Doors, nato nel 2009 per mascherare in modo originale un edificio in costruzione e per mostrare come anche degli oggetti ordinari possano dare vita a qualcosa di straordinario.
L’idea è scaturita da una banale constatazione: Seoul è una città in cui si costruisce di continuo, brulicante di cantieri spesso grigi e polverosi. Perché quindi non nascondere polvere e grigiore creando un involucro tutto colorato, realizzato con delle vecchie porte?
Nelle intenzioni dell’artista, oltre a riempire di colore e allegria l’area circostante, l’opera vuole anche essere un romantico tributo alle persone che, in un passato più o meno recente, hanno attraversato quotidianamente quelle stesse porte.
1000 Doors è dedicato anche a loro, alle loro memorie e alle loro routine quotidiane, e serve a dimostrarci come un qualsiasi oggetto possa vivere una seconda vita, per quanto apparentemente insospettabile.
Lisa Vagnozzi
Photo Credits: Choi Jeong-Hwa
LEGGI anche
LA CASA NEL BOSCO FATTA CON LE FINESTRE RICICLATE (VIDEO E FOTO)