Vedere la città seguendo una prospettiva inedita, attraverso gli occhi dei senzatetto: è il proposito che ha spinto l'organizzazione inglese Cafè Art a distribuire 100 macchine fotografiche usa e getta tra i clochard di Londra, chiedendo loro di scattare delle immagini nel corso della loro vita quotidiana, con l'obiettivo di farne un calendario.
L’iniziativa, che si ripete ogni anno dal 2012 e che ad ogni edizione riscuote un successo crescente, è mirata alla realizzazione di un calendario fotografico che aiuti a guardare il mondo in modo diverso. Una volta stampato, il calendario verrà messo in vendita per finanziare le numerose attività di Cafè Art in favore dei senzatetto della capitale inglese.
Lo scorso giugno, i clochard aspiranti fotografi hanno ricevuto un rapido training di base da parte della Royal Photographic Society, per poi iniziare a ritrarre luoghi e persone, seguendo il tema “La mia Londra“.
Delle 100 macchine fotografiche distribuite, 80 sono state restituite, consentendo lo sviluppo di ben 2.500 immagini. Tra queste, una giuria composta da rappresentati di Fujufilm, Amateur Photographer, London Photo Festival, Christie’s e Homeless Link, ne ha selezionate 20, che sono state esposte all’inizio di agosto nell’ambito di una mostra pubblica e sottoposte al giudizio dei visitatori.
I voti raccolti nel corso dell’evento sono stati 2.400 e hanno permesso di individuare le 13 foto necessarie per illustrare un intero calendario, copertina compresa. Il passo successivo è stato il lancio su Kickstarter di una campagna per finanziare la stampa di 5.000 copie dell’opera, da vendere a partire dal prossimo mese di ottobre al prezzo di 9 sterline (poco più di 12 euro) ciascuna.
Ecco le immagini selezionate per il calendario, così intense da lasciare senza parole.
L’immagine scelta come cover del calendario, realizzata da ROL
Gennaio, di Desmond Henry
Febbraio, di David Tovey
Marzo, di Ellen Rostant
Aprile, di XO
Maggio, di Ioanna Zagkana
Giugno, di Goska Calik
Luglio, di Cecie
Agosto, di Maciek Walorski
Settembre, di Ellen Rostant
Ottobre, di Zin
Novembre, di Michael Crosswaite
Dicembre, di Goska Calik
Photo Credits: Cafe Art
LEGGI anche: