una tiny house che sfrutta i tre pannelli solari montati sul tetto per autoalimentarsi senza bisogno di energia elettrica. I pannelli forniscono oltre un kilowatt di energia pulta che viene immagazzinata a sua volta in 24 batterie da 6-volt.
Un eccentrico chiosco a forma di casa in orizzontale con colori insoliti e vagamente hippie. Potrebbe sembrare un qualsiasi baracchino, un facsimile di quelli tanto amati dai bambini perché, portano con sé, le giostrine durante le feste cittadine.
È invece Speck, una tiny house che sfrutta i tre pannelli solari montati sul tetto per autoalimentarsi senza bisogno di energia elettrica. I pannelli forniscono oltre un kilowatt di energia pulta che viene immagazzinata a sua volta in 24 batterie da 6-volt.
Originariamente progettato nel 2014 per il Festival della musica in Georgia, negli Stati Uniti il chiosco off-grid montato su un rimorchio è adesso all’asta per poco meno di 17 mila dollari. L’annuncio è stato letto da più di 7 mila persone ma ancora, nessuno ha deciso di investire in quello che potrebbe diventare un punto d’incontro green.
Si può usare – si legge nell’annuncio – per creare propri eventi (piccoli), per feste, per la vendita al dettaglio e per tutte le cose che vengono in mente, avendo a disposizione una (piccola) centrale di energia pulita portatile e sostenibile, che non ha bisogno di alcun tipo di alimentazione se non della luce del sole.
Le due piccole stanze più la veranda potrebbero per esempio, diventare un luogo in cui collegare l’impianto di un ristretto concertino evitando così l’esubero nel consumo di energia elettrica oppure potrebbero essere sfruttate dalle compagnie telefoniche per la creazione di piccoli negozietti a impatto zero. E ancora perché non trasformare Speck in minichiosco di bevande abbattendo i costi che il generatore di corrente comporterebbe?
Insomma le idee sono davvero tante soprattutto perché il chiosco può essere trainato facilmente come qualsiasi rimorchio.
Imprenditori o aspiranti tali, siete ancora indecisi?
Dominella Trunfio
Photo credit: Tinyhouselistings
LEGGI anche:
Tiny house: la casa in stile giapponese da 16 mq realizzata con 32 mila euro (FOTO)
Tiny house: la micro-casa costruita con materiali riciclati e appena 500 dollari (FOTO E VIDEO)