Bustine di gel di silice, sapete cosa sono e come riutilizzarle? Forse avrete trovato delle bustine di gel di silice nelle scatole delle scarpe nuove o all’interno di una borsa appena acquistate. Questa sostanza è innocua e viene utilizzata per le sue proprietà assorbenti e disidratanti, dunque per prevenire la formazione di umidità e muffe.
Indice
Bustine di gel di silice, sapete cosa sono e come riutilizzarle? Forse avrete trovato delle bustine di gel di silice (silica gel) nelle scatole delle scarpe nuove o all’interno di una borsa appena acquistate. Questa sostanza è innocua e viene utilizzata per le sue proprietà assorbenti e disidratanti, dunque per prevenire la formazione di umidità e muffe.
Gel di silice è il termine comunemente utilizzato per la silice colloidale, un polimero del diossido di silicio, quando viene impiegato per le sue proprietà disidratanti ed estremamente adsorbenti, spesso sotto forma di bustine.
Le bustine di gel di silice vengono utilizzate per proteggere dall’umidità prodotti che potrebbero rovinarsi a causa della sua formazione. Se fino a questo momento avete pensato che le bustine di silice fossero inutili, o non sapevate di preciso di cosa si trattasse e dunque le avete buttate via, ecco alcune idee per voi per tenerle da parte da questo momento in poi e riutilizzarle.
Armadi e cassetti
Le bustine di gel di silice, come ormai avrete capito, assorbono l’umidità. Ecco allora che vi potrà essere utile inserirle in armadi e cassetti sia per proteggere il legno che per porre al riparo da umidità e muffe scarpe e vestiti.
Strumenti musicali
Pensiamo agli strumento musicali che rimangono per molto tempo chiusi nelle loro custodie e alle corde per le chitarre. In particolare vorremmo proteggere sia le custodie che gli strumenti in legno dall’umidità e dalle muffe. Ecco allora l’idea di inserire nelle custodie degli strumenti musicali una o più bustine di gel di silice.
Argenteria
Temete che l’umidità, il tempo e l’ossidazione possano rovinare la vostra argenteria? Se in uno dei cassetti della vostra credenza conservate posate e vassoi d’argento che utilizzate soltanto nelle occasioni speciali, ecco l’idea di posizionare delle bustine di gel di silice tra l’argenteria per ritrovarla ogni volta sempre brillante e come nuova.
Cornici e fotografie
Se avete in casa delle vecchie fotografie incorniciate che non volete si rovinino con il corso del tempo e a causa dell’umidità, provate a conservare le bustine di gel di silice più piccole e piatte in modo da poterle inserire nel retro della cornice o del portafoto.
Proteggere i gioielli
Se avete dei gioielli o della bigiotteria in argento o in materiali che rischiano di ossidarsi e annerirsi nel corso del tempo, può essere utile per una maggiore protezione inserire nelle loro scatoline una bustine di gel di silice.
Proteggere documenti importanti
Nel corso del tempo i vecchi documenti cartacei rischiano di ingiallirsi. Per proteggerli dal deterioramento nel corso del tempo e dall’umidità, potrete inserire una bustina di gel di silice nel cassetto o nelle cartelline in cui li riporrete.
Rasoio e lamette
Se utilizzate dei rasoi con lamette intercambiabili, conservatele in una scatola in cui avrete inserito delle bustine di gel di silice per proteggerle dall’umidità e eventualmente dall’ossidazione.
Smartphone caduto nell’acqua
Il vostro smartphone è caduto nell’acqua? Forse non tutto è perduto. Se avete conservato delle bustine di gel di silice, mettetele tutte un solo sacchetto, in cui poi inserirete il vostro smartphone. Prima però dovrete aprirlo e togliere la batteria, la sim e la memory card. Asciugatele bene a parte se si sono bagnate. Non tentate di riaccendere lo smartphone dopo averlo recuperato e provate a lasciarlo per un po’ nel sacchetto con le bustine di gel di silice in modo che assorbano l’umidità.
Cassetta degli attrezzi
Un’altra idea per riutilizzare le bustine di gel di silice riguarda i lavori di bricolage. Se la vostra cassetta degli attrezzi rimane chiusa a lungo perché la utilizzate solo ogni tanto per piccoli interventi d’emergenza, può essere una buona idea quella di inserire una o più bustine di gel di silice per proteggere gli attrezzi dalla ruggine.
Cattivo odore delle scarpe
Se una sola bustina di gel di silice all’interno della vostra scarpiera potrebbe risultare inefficace, provate a cambiare prospettiva. Conservate le bustine di gel di silice d’ora in poi e tenetele da parte per inserirle nelle scarpe più problematiche, ad esempio negli stivali da riporre in vista dell’inverno o nelle scarpe per la corsa e la palestra.
Marta Albè
Fonte foto: Wise Geek
Leggi anche:
COME DEUMIDIFICARE CASA SENZA COMPRARE UN DEUMIDIFICATORE