Giove e Venere tornano a dare spettacolo. I due pianeti, che all'inizio del mese ci avevano incollati al cielo col loro suggestivo bacio, oggi si stanno via via allontanando ma sono ancora a distanza ravvicinata. E da domani formeranno un triangolo con la luna crescente
Giove e Venere tornano a dare spettacolo. I due pianeti, che all’inizio del mese ci avevano incollati al cielo col loro suggestivo bacio, oggi si stanno via via allontanando ma sono ancora a distanza ravvicinata. E da domani formeranno un triangolo con la luna crescente.
Il 18 luglio sarà visibile una sottilissima falce di luna. Il nostro satellite naturale sarà illuminato solo per l’8% ma guardando per bene a ovest riusciremo a trovarlo insieme ai due pianeti.
Due giorni dopo la Luna nuova, i due pianeti sono ben visibili insieme alla sottilissima falce di Luna crescente. Uno spettacolo da non perdere. Quello di luglio è stato un mese speciale per la luna.
Ospiterà infatti due pleniluni, uno ammirato il 2 luglio e l’altro atteso per giorno 31. Si parla della cosiddetta luna blu.
Ricordiamo però che per ammirare questo triangolo non avremo molto tempo. Giove e Venere saranno molto bassi sull’orizzonte occidentale e tramonteranno alle 21.30 circa.
Francesca Mancuso
LEGGI anche:
Il cielo di luglio, dalla luna blu alle stelle cadenti
Congiunzione Venere e Giove: le foto e i video più belli. Questa sera si replica