A Expo veve: l’elettrodomestico per fare l’orto verticale bio

veve vegetali in verticale, la prima start-up dedicata alla realizzazione di orti verticali aereoponici. Da considerarsi come un nuovo elettrodomestico smart, come la macchina del pane o del gelato -spiega ancora Sansoni -. Solo che questa produce zucchine, fragole, rosmarino, insalata, pomodori,, eccetera. Tutto Biologico ovviamente (i nutrimenti infatti sono biologici!"

Un orto in ogni casa per garantire cibo fresco e local? Da oggi è più facile grazie al primo orto aereoponico per il pubblico. 1 metro x 2.30 di ingombro, produce la quantità necessaria di vegetali e frutta per una famiglia di quattro persone. Non è un sogno, credeteci.

Lo ha ideato veve – vegetali in verticale, la prima start-up dedicata alla realizzazione di orti verticali aereoponici, ovvero dove le radici delle verdure e ortaggi risultano sospese nell’aria e gli elementi nutritivi vengono erogati tramite nebulizzazione, con uso ridotto di acqua e energia.

Questa scelta comporta due vantaggi: occupare poco spazio (anche solo un metro quadro per 2,30 m di altezza) e non richiede impianti idrici complessi, massimizzando la superficie di coltivazione. Come è stato spiegato oggi presso la Lounge del Ministero delle Politiche agricole all’interno di Padiglione Italia in EXPO, durante l’evento Vivaio delle Idee, da Matteo Sansoni, ideatore, entusiasmando la platea.

A colpire sono stati soprattutto i bassi costi e la facilità di gestione, per garantire alimentazione sana e sicurezza alimentare in qualsiasi area urbana, anche in condominio. Tutti, infatti, possono potenzialmente averne uno in casa. Basta attaccarlo alla presa elettrica e riempire il serbatoio di acqua.

veve

veve3

veve è da considerarsi come un nuovo elettrodomestico smart, come la macchina del pane o del gelato -spiega ancora Sansoni -. Solo che questa produce zucchine, fragole, rosmarino, insalata, pomodori,, eccetera. Tutto Biologico ovviamente (i nutrimenti infatti sono biologici!”.

veve2

Ecco, quindi, una soluzione interessante per chi vuole l’orto urbano, ma ha un balcone troppo piccolo. A loro veve può fornire il fabbisogno giornaliero di vitamine e nutrienti per una dieta sana per una famiglia di 4 persone. Quanto costa e dove si vende? È presto per dirlo. Per ora marchio e modello sono stati depositati e vi terremo aggiornati!

Roberta Ragni

Leggi anche:

Da Enea la prima vertical farm italiana

COLTIVAZIONE INDOOR: COME COSTRUIRE UN SISTEMA IDROPONICO FAI-DA-TE CON MATERIALI RICICLATI

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram