Il frigo della solidarietà è un'idea semplice e geniale per combattere gli sprechi alimentari e aiutare i più bisognosi che arriva dalla Spagna. In pratica, si tratta di un elettrodomestico che si trova su una strada pubblica, dove chiunque può donare o prendere avanzi di cibo
Il frigo della solidarietà è un’idea semplice e geniale per combattere gli sprechi alimentari e aiutare i più bisognosi che arriva dalla Spagna. In pratica, si tratta di un elettrodomestico che si trova su una strada pubblica, dove chiunque può donare o prendere avanzi di cibo.
A Galdakao, piccola cittadina di 29mila abitanti, hanno deciso di abbattere in questo modo creativo e del tutto non convenzionale i rifiuti alimentari. L’idea di installare un frigo in strada è dell’Associazione dei Volontari di Galdakao, guidati da Álvaro Saiz, che specifica:
“Questa non è carità. Si tratta di recuperare alimenti che altrimenti finiscono nella spazzatura “, ha detto al The Guardian. “Non importa chi lo prende. Anche Julio Iglesias può fermarsi e prendere il cibo. Alla fine della giornata si recupera il valore dei prodotti alimentari, lottando contro i rifiuti”.
Il Frigo della Solidarietà in appena 2 mesi di attività ha recuperato dai 200 a 300 chilogrammi di cibo. Anche i ristoranti locali hanno contribuito donando alimenti com lenticchie, panini, tortillas, gelati e frullati, tutti etichettati con la data in cui sono stati lasciati in frigo.
Ci sono alcune regole su ciò che non può essere donato: niente carne cruda, pesce o uova, o qualsiasi cosa oltre la sua data di scadenza. Il cibo fatto in casa è accettato, ma deve riportare l’etichetta che indica quando è stato fatto.
I volontari controllano il frigo ogni giorno per assicurarsi che i contenuti siano appropriati. Non hanno mai dovuto buttare via nulla e non ci sono stati neanche atti di vandalismo fino ad oggi . Ora non resta che capire come replicare questa iniziativa nelle nostre città e nei nostri quartieri. Non ne vorreste uno anche voi?
Roberta Ragni
Leggi anche:
SPRECHI ALIMENTARI: LA FRANCIA OBBLIGA CON UNA LEGGE I SUPERMERCATI A DONARE IL CIBO AVANZATO
SPRECHI ALIMENTARI: A VANCOUVER 5MILA PASTI GRATUITI CUCINATI CON CIBO AVANZATO