Dopo l'Etna, è la volta di andare con Google Street View sulla celebre parete di roccia del parco Yosemite, negli Stati Uniti, alta quasi 915 metri
Google Street View sulla El Capitan. Oramai, non c’è angolo della Terra dove il gigante di Mountain View non sia arrivato con il suo servizio in grado di fornire panorami interattivi a 360 gradi. Dopo l’Etna, è la volta della celebre parete di roccia del parco Yosemite, negli Stati Uniti, alta quasi 915 metri.
Le immagini catturate da Google qui disponibili, vi permetteranno di esplorare El Capitan attraverso panorami a tutto tondo o addirittura scalare la parete di roccia verticale in “prima persona”.
Il progetto è stato realizzato grazie al duro lavoro di tre scalatori: Lynn Hill, Alex Honnold e Tommy Caldwell. Lynn Hill, del 1961, ha iniziato la sua carriera proprio sul granito dello Yosemite e a Joshua Tree, a soli 14 anni, Alex Honnold (del 1985) è specializzato nella pratica “free solo” e nell’arrampicata in velocità; Tommy Caldwell (del 1978), soltanto a gennaio è salito per primo in arrampicata libera la via Dawn Wall di El Capitan, una delle scalate più difficili al mondo.
Per completare il lavoro, le immagini sono state raccolte anche questa volta grazie al Trekker, l’immancabile zaino tecnologico equipaggiato con 15 fotocamere che scattano immagini ad alta risoluzione in grado di fornire una panoramica a 360 gradi in orizzontale e 280 gradi in verticale.
Google Street View ha già coperto 7 continenti e più di 50 Paesi percorrendo oltre 8 milioni di chilometri e pare che ora quello di El Captain sia solo il primo di una serie di progetti Street View che Google ha intenzione di realizzare in questa direzione.
Visita con Street l’Etna
Visita con Street le Dolomiti
Visita con Street la Groenlandia
Visita con Street il deserto
Visita con Street il Grand Canyon
Visita con Street l’Antartide
Visita con Street il Rio delle Amazzoni
Visita con Street View la Barriera Corallina
Germana Carillo