Case low cost, realizzate in bambù in pochi giorni, pensate per ospitare le famiglie colpite dal virus dell'HIV e dall'Aids. Si chiamano Framework Houses e alcune sono state già realizzate alla periferia di Phnom Penh, in Cambogia
Case low cost, realizzate in bambù in pochi giorni, pensate per ospitare le famiglie colpite dal virus dell’HIV e dall’Aids. Si chiamano Framework Houses e alcune sono state già costruite alla periferia di Phnom Penh, in Cambogia.
L’idea nasce dalla collaborazione di Atelier Cole, Building Trust International e Habitat for Humanity Cambogia che si sono uniti per progettare questo sistema di alloggi a prezzi accessibili ed eco-friendly. Ognuna di esse infatti costa 2.500 dollari ed è realizzata con l’aiuto di gruppi delle comunità locali.
Grazie all’innovativo progetto, sono nove le Framework Houses finora realizzate. Ogni casetta è costruita all’insegna della sostenibilità con il legno coltivato in modo sostenibile, bambù, materiali naturali e materiali riciclati.
Adattabili alle varie esigenze degli abitanti e pensate per ospitare intere famiglie, esse sono in grado di resistere alla furia delle alluvioni. Framework House viene infatti elevata in cima a pilastri prefabbricati in calcestruzzo. Tuttavia, le famiglie hanno anche la possibilità di realizzate il piano terra, se lo desiderano.
Una parte del tetto e le tapparelle operabili garantiscono una ventilazione naturale mentre le tettoie angolate e sporgenti riparano dal caldo eccessivo.
Create con il finanziamento di SELAVIP , le Framework House possono essere personalizzate in base alle esigenze degli abitanti e alla scelta dei materiali. Ogni casa è costruita usando tecniche di lavoro e di costruzione sostenibile locali per mantenere basso il suo impatto ambientale, così come i costi di costruzione e riducendo al minimo le spese future per la manutenzione. Le comunità loocali inoltre vengono formate con dei corsi che spiegano loro come replicare il progetto per realizzate altre Framework House a basso costo.
Anche se è stata pensata per una comunità cambogiana, il design di questa speciale casa low cost è applicabile a molti altri luoghi in un clima tropicale simile. Il basso costo e la facile replicabilità del progetto possono garantirne l’utilizzo anche come alloggio di emergenza.
Francesca Mancuso
Foto: Facebook
LEGGI anche:
Come costruire una casa sostenibile e low cost in bambu’
TreeHouse: la casa sull’albero in bambu’ che onora le tradizioni dell’Indonesia