Dieta mediterranea: il regime alimentare per eccellenza ci tiene alla larga anche dal rischio di malattie cardiache nel lungo periodo
Dieta mediterranea contro malattie cardiache. Ormai è chiaro: la dieta mediterranea rende più felici, allunga la vita, rafforza la memoria, è un toccasana contro la sindrome metabolica, è amica dei reni e pure del cuore.
Così, se ancora c’era necessità di dimostralo, la nostra cara dieta mediterranea ci tiene alla larga anche dal rischio di malattie cardiache nel lungo periodo. A sostenerlo è uno studio effettuato dalla Harokopio University di Atene, presentato al Congresso dell’American College of Cardiology di San Diego, che ha monitorato tra il 2001 e il 2012 oltre 2.500 soggetti tra i 18 e gli 89 anni.
Ponendo l’attenzione su una dieta ricca di frutta fresca, verdura, cereali (meglio se integrali), noci, fagioli, pesce e olio d’oliva, gli studiosi hanno verificato la capacità della dieta mediterranea di ridurre quasi della metà (47%) il rischio di malattie al cuore.
“La nostra ricerca – spiega Ekavi Georgousopoulou, coordinatore del progetto – mostra che la dieta mediterranea è utile per tutti i tipi di persone, di entrambi i sessi, di tutte le età e con condizioni di salute buone e meno buone“.
Del 47% si sarebbero ridotte le possibilità di contrarre malattie cardiache tra coloro che hanno aderito strettamente a un regime tradizionale di dieta mediterranea rispetto a chi non ha osservato quel regime alimentare durante il lungo periodo di prova. Una vera e propria vittoria, soprattutto se si considera che una simile riduzione si è registrata indipendentemente da altri fattori di rischio come l’età, il sesso, la storia familiare, l’indice di massa corporea, il fumo, l’ipertensione, il diabete e il colesterolo alto.
PERDITA DI PESO – La ciliegina sulla torta è, infine, anche lo
“stretto collegamento tra la dieta mediterranea e la perdita di peso, la riduzione del rischio di diabete, l’abbassamento della pressione sanguigna e dei livelli di colesterolo nel sangue“.
Tirando le somme, miei cari, ciò che resta da fare è soltanto dedicarci in definitiva a una dieta ricca di frutta e verdura, pesce, cereali (meglio se integrali) e grassi polinsaturi, povera di carni e latticini, consumando poco alcol ed eliminando del tutto le sigarette.
Germana Carillo
LEGGI anche:
La dieta mediterranea aiuta contro la sindrome metabolica
Dieta mediterranea: riduce il rischio di tumore dell’endometrio del 50%
Dieta mediterranea: confermata la capacità di proteggere dai tumori