Ingredienti pericolosi nel cibo per animali. Livelli troppo elevati di vitamina D hanno messo in pericolo i gatti che avevano consumato il pet food della Rachael Ray "Nutrish". Il produttore statunitense di cibo per animali ha ritirato dal mercato cinque varietà di cibo umido per gatti per elevati livelli di vitamina D, che potenzialmente possono causare gravi problemi di salute per gli animali
Ingredienti pericolosi nel cibo per animali. Livelli troppo elevati di vitamina D hanno messo in pericolo i gatti che avevano consumato il pet food della Rachael Ray “Nutrish”. Il produttore statunitense di cibo per animali ha ritirato dal mercato cinque varietà di cibo umido per gatti per elevati livelli di vitamina D, che potenzialmente possono causare gravi problemi di salute per gli animali.
Ecco un nuovo scandalo alimentare nel pet food targato a stelle e strisce. I sintomi di un eccessivo consumo di vitamina D di solito si sviluppano entro 12-36 ore dopo l’ingestione e possono comprendere vomito o diarrea, aumento della sete e tremori muscolari o convulsioni. Ogni gatto che sperimenta questi sintomi dovrebbe essere portato da un veterinario immediatamente.
Ad oggi, ci sono state 11 segnalazioni di malattia associate a questi prodotti. I prodotti sono distribuiti negli Stati Uniti, dove una serie di test sui prodotti ha confermato gli elevati livelli di vitamina D. La colpa, secondo l’azienda, sarebbe di alcuni degli ingredienti di pesce che sono stati utilizzati in queste formule specifiche.
Ora negli Usa si sta lavorando per garantire la rimozione di tutti i prodotti interessati dagli scaffali dei negozi. La produzione delle varietà interessate è stata sospesa e riprenderà dopo la riformulazione.
E in Italia dobbiamo preoccuparci?
Secondo “Sportello dei Diritti”, il Ministero per la salute comunque dovrebbe diramare una circolare affinché le ASL controllino i petshop. La Nutrish ha stabilimenti di produzione esclusivamente in America, è vero. Ma potenzialmente potrebbero comunque essere coinvolte altre marche anche in Italia, poiché potrebbero giungere in Italia questi prodotti sfusi per poi essere inscatolati.
“Il condizionale tuttavia è d’obbligo, sottolinea Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” e si prega di prestare la massima attenzione agli acquisti via internet anche su siti stranieri e negozi online come Pet360, Amazon e Walmart e a quanto acquistato da ora ai prossimi mesi. Come gia’ detto, nessun prodotto dovrebbe giungere nei nostri negozi, perché i prodotti già in viaggio verso l’Europa dovrebbero essere stati bloccati e rispediti indietro. Di nuovo, una cautela nella verifica di quanto acquistato non è mai troppa”.
La lista delle marche e dei prodotti ritirati dal mercato si trova sul sito della Nutrish Rachael Ray www.nutrishforpets.com/news
Roberta Ragni
Leggi anche:
Cibo per animali: 4 ingredienti pericolosi nascosti nel Pet Food