Avete ritrovato delle vecchie federe? Buttarle sarebbe davvero un peccato. Le potreste utilizzare semplicemente per spolverare e per pulire vetri e pavimenti, oppure sceglierle come punto di partenza per i vostri progetti di riciclo creativo e creare tappetini, borse, cuscinetti anticervicale e non solo.
Indice
Avete ritrovato delle vecchie federe? Buttarle sarebbe davvero un peccato. Le potreste utilizzare semplicemente per spolverare e per pulire vetri e pavimenti, oppure sceglierle come punto di partenza per i vostri progetti di riciclo creativo e creare tappetini, borse, cuscinetti anticervicale e non solo.
Tappetino intrecciato
Con le vecchie federe dei cuscini e con le vecchie magliette di cotone potrete realizzare facilmente un tappetino intrecciato per la casa adatto per il bagno, per la camera da letto o la cucina. Qui tutte le istruzioni.
Leggi anche: Riciclo creativo: come creare un tappetino intrecciato dalle vecchie T-shirt (VIDEO)
Porta tappetino Yoga
Un’idea molto originale per riciclare le vecchie federe è quella di realizzare una borsa che utilizzerete come porta tappetino per lo Yoga. In questo modo potrete risparmiare e esprimere la vostra creatività. Qui tante idee da seguire.
Leggi anche: 10 porta-tappetino Yoga fai da te
Federe decorate
Avete delle vecchie federe che vorreste rinnovare per riutilizzarle sui vostri cuscini? Ecco che potrete decorarle passo dopo passo applicando delle sagome ricavate dalla stoffa decorata.
Shopping bag
A partire da una vecchia federa potrete realizzare una shopping bag, una borsa della spesa di stoffa che potrebbe esservi utile sia al supermercato, quando farete soltanto una piccola spesa, sia al mercato e dal panettiere. Recuperate le vecchie federe per il vostro nuovo progetto. Vi basterà aggiungere dei manici per ottenere una nuova borsa della spesa.
Leggi anche: Eco-shopping-bag: 6 modi per rendere le tue borse della spesa ancora più green
Sacca per lavare i capi delicati
Un trucco per lavare in lavatrice i capi delicati? Si tratta semplicemente di inserirli in una vecchia federa prima di riporli nel cestello della lavatrice. Questo metodo risulta molto utile per il bucato in lavatrice di biancheria intima delicata, scarpe di tela, peluche e capi che presentano delle decorazioni o dei bottoni che rischiano di staccarsi e rovinarsi. Potete aggiungere un nastro alla federa per chiuderla a sacco.
Cuscinetti anticervicale
Cuscinetti antidolore fatti in casa con materiali naturali. Li potrete preparare utilizzando noccioli di ciliegia, semi di lino e pula di farro o con altre materie prime utili come imbottitura. I cuscinetti antidolore si utilizzano caldi o freddi, a seconda delle esigenze. E come involucro potrete usare le vecchie federe. Qui tutte le istruzioni.
Leggi anche: Cuscini anticervicale: come fare in casa cuscinetti naturali antidolore per collo (e polsi)
Abitino da bimba
Se siete abili come sarte o comunque nel cucito non tralasciate la possibilità di realizzare un abitino da bambina da una vecchia federa. Utilizzerete proprio la federa come tessuto di partenza seguendo un semplice tutorial. Qui tutte le istruzioni.
Grembiuli da cucina
Un’altra idea per riutilizzare le vecchie federe dei cuscini è quella di realizzare dei grembiuli o grembiulini da cucina per i grandi o per i bambini. Il tessuto della federa sarà il materiale di partenza e potrete aggiungere delle decorazioni a piacere. Qui il tutorial.
Creare una gonna
Creare una gonna da una vecchia federa del cuscino non è una missione impossibile, basta saper cucire, avere a disposizione una macchina da cucire e mettere in gioco un pizzico di creatività. Qui tutte le istruzioni da seguire.
Pulire il ventilatore
Forse avevate già pensato di riutilizzare le vecchie federe per spolverare, per la pulizia dei vetri, degli specchi e dei pavimenti, ma magari non avevate mai testato la loro utilità nella pulizia del ventilatore. Guardate questo video per scoprire come fare.
Fonte foto: frugalinfierfield.com
Leggi anche: