Il quokka è senza dubbio uno dei più adorabili marsupiali del grande continente australiano. E' stato soprannominato l'animale più felice del mondo nel 2013, grazie al suo temperamento docile e alla sua espressione simpatica e sempre 'sorridente'. Non è quindi difficile immaginare come sia nata l'ultima mania in fatto di hashtag su Internet: il #QuokkaSelfie
Il quokka è senza dubbio uno dei più adorabili marsupiali del grande continente australiano. È stato soprannominato l’animale più felice del mondo nel 2013, grazie al suo temperamento docile e alla sua espressione simpatica e sempre ‘sorridente’. Non è quindi difficile immaginare come sia nata l’ultima mania in fatto di hashtag su Internet: il #QuokkaSelfie.
Gli autoscatti con il piccolo animale diventati viral sui social sono stati postati quasi esclusivamente da turisti in visita a Rottnest Island, nell’Australia Occidentale. È qui che vive la maggior parte dei Quokka. La popolazione di quokka, una volta molto numerosa, oggi si è drasticamente ridotta, soprattutto per via dell’arrivo del dingo, circa 3.500 anni fa, e della volpe, alla fine del 1800, portata dagli europei.
L’animale viene attualmente indicato come “vulnerabile”, secondo la Lista Rossa delle specie minacciate di estinzione dello Iucn. Anche se scattare una foto con queste creature adorabili appare irresistibile, bisogna anche essere consapevoli del fatto che è illegale toccarli in natura.
An apple a day #quokkaselfie #challengeaccepted #rotto #lakers #heartthesegirls
Una foto pubblicata da Jenny Young (@jyoung008) in data:
Una foto pubblicata da Carolina ⚓️ (@carolkali) in data:
Ecco perché le persone nelle foto hanno posizioni bizzarre e contorte per scattare l’ormai famoso #Quokkaselfie, e spesso si aiutano con bastoni appositi per ottenere lo scatto perfetto senza infrangere la legge.
I Quokka, dal canto loro, sono estremamente amichevoli, non hanno paura degli esseri umani e sobno sempre pronti ad avvicinarsi. Sono loro i veri re dei Selfie!
Roberta Ragni
Leggi anche:
Quokka: l’animale più felice del mondo (FOTO E VIDEO)
Autosgatti: quando i gatti si fotografano da soli (FOTO)
Monkey selfie: l’autoscatto della discordia in barba al copyright