M’illumino di meno 2015: stasera luci spente in tutta Italia in nome del risparmio energetico (#MilluminoDiMeno)

Siete pronti a spegnere le luci per risparmiare energia? Anche quest'anno torna M'illumino di meno, l'iniziativa promossa dal programma di Radio2 Caterpillar. L'invito per la sera di venerdì 13 febbraio 2015 è quello di spegnere le luci e di ridurre i consumi energetici, coinvolgendo sia le nostre abitazioni che i luoghi pubblici e artistici.

Siete pronti a spegnere le luci per risparmiare energia? Anche quest’anno torna M’illumino di meno, l’iniziativa promossa dal programma di Radio2 Caterpillar. L’invito per la sera di venerdì 13 febbraio 2015 è quello di spegnere le luci e di ridurre i consumi energetici, coinvolgendo sia le nostre abitazioni che i luoghi pubblici e artistici.

Negli ultimi giorni Caterpillar ha lanciato una campagna di partecipazione all’iniziativa a cui ha aderito anche Samantha Cristoforetti, astronauta italiana che ora si trova quasi a metà della sua missione nello spazio.

A Roma si spegneranno la facciata del Campidoglio e quelle del Quirinale e di Montecitorio. M’Illumino di Meno coinvolgerà anche il Castello Sforzesco a Milano, la Mole Antonelliana a Torino, piazza San Marco a Venezia, insieme ad altre importanti città italiane con i loro monumenti storici, fino ad approdare all’estero, con il MIT di Boston e l’Università di Cambridge.

Un’iniziativa che diventa internazionale e a cui tutti noi possiamo partecipare con piccoli gesti. A partire, ad esempio, dalla classica cena a lume di candela, dalla decisione di spegnere la TV e di coinvolgere i bambini in giochi e attività divertenti che non richiedano la tecnologia.

Intorno alle 18.30 di oggi Samantha Cristoforetti, astronauta dell’Esa e capitano dell’Aeronautica Militare, in orbita per conto dell’ASI, tenterà di fotografare l’Italia illuminata di meno dalla Stazione Spaziale Internazionale.

Dunque impegniamoci tutti per contribuire a un gesto simbolico che non dovrebbe valere solo per oggi. Infatti ognuno di noi può impegnarsi nel risparmio energetico in qualsiasi momento dell’anno, ad esempio ricordando di spegnere il Pc e le luci di casa quando non sono in uso. Accorgimenti semplici che aiutano a rispettare l’ambiente e a risparmiare sulla bolletta.

millumino di meno locandina 2015

Alle 18 di questa sera scatta la grande festa del Risparmio Energetico, potete aderire anche voi con un gesto semplice, come informare gli amici, sostituire una vecchia lampadina con una nuova più efficiente, andare al lavoro in bici.

Potete condividere i vostri piccoli e grandi gesti green su Twitter con l’hashtag #MilluminoDiMeno.

Siete pronti a spegnere le luci? Quali saranno le vostre azioni green per M’ilumino di meno 2015?

Marta Albè

Fonte foto: monkeycalendar.com

Leggi anche:
Risparmio energetico: torna M’illumino di meno

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram