La polenta è un piatto tipico della tradizione contadina arrivato fino ai nostri giorni con la fama di piatto povero che in realtà, oggi come oggi, è molto semplice da arricchire e da preparare in numerose varianti, anche vegetariane e vegane.
Indice
La polenta è un piatto tipico della tradizione contadina arrivato fino ai nostri giorni con la fama di piatto povero che in realtà, oggi come oggi, è molto semplice da arricchire e da preparare in numerose varianti, anche vegetariane e vegane.
Il segreto è principalmente nella scelta dei condimenti, che per vegetariani e vegani possono spaziare dai funghi, ai legumi come ceci e lenticchie, fino ad ogni tipo di ortaggio di stagione. La polenta è ottima calda in inverno, ma anche fredda, in estate, magari servita sotto forma di crostini. Appuntatevi le ricette per preparare la polenta in versione vegetariana e vegan che abbiamo scelto per voi.
POLENTA: 5 RICETTE VEGAN
Polenta vegan ai pomodorini secchi
Una ricetta insolita per preparare la polenta che ne vede l’abbinamento con i pomodorini secchi. La polenta ai pomodorini secchi in forma di pepite di Scatti di Gusto è vegan e facile da preparare. Qui la ricetta.
fonte foto: scattidigusto.it
Polenta vegan alle verdure
Non una semplice polenta, ma una vera e propria “pizza” di polenta arricchita dalle verdure. Potrete scegliere i vostri ortaggi preferiti per prepararla e regolarvi anche in base alle stagioni. Una preparazione molto colorata che farà apprezzare di più le verdure a tutta la famiglia. Qui la ricetta.
fonte foto: chizzocute.it
Polenta con funghi e carciofi
Una polenta ricca, da servire anche come piatto unico e da preparare in versione vegan. Oltre alla farina per polenta, per questa ricetta vi serviranno funghi misti affettati e cuori di carciofo sott’olio, polpa di pomodoro, sale e pepe. Qui la ricetta completa.
fonte foto: veganblog.it
Polenta su letto di Ratatouille
Quando la Ratatouille incontra la polenta. Per preparare questa polenta speciale potrete attendere che zucchine, melanzane e peperoni – gli ingredienti classici della Ratatouille – siano di nuovo di stagione, per gustarli in tutto il loro sapore genuino. Se amate sia la polenta che la Ratatouille, questo è il piatto che fa per voi. Qui la ricetta.
fonte foto: comecucinarelanostravita.it
Crostini di polenta con finocchi in umido
Non solo la classica polenta, ma anche crostini di polenta da servire come antipasto o come secondo piatto. Li potrete preparare, tra le numerose varianti, accompagnandoli con dei finocchi in umido, cipolla rossa, olive nere e pomodori pelati. Qui la ricetta.
fonte foto: veglife.weebly.com
POLENTA: 5 RICETTE VEGETARIANE
Torta di polenta con broccoli e cavolfiori
Non un semplice piatto di polenta, ma una vera e propria torta di polenta da preparare con broccoli e cavolfiori. Un’idea perfetta per la stagione invernale, per chi ama gli ortaggi tipici di questo periodo dell’anno, ricchi di proprietà benefiche. Qui la ricetta completa.
fonte foto: lospicchiodaglio.it
Polenta pasticciata con funghi e formaggio
Un piatto molto ricco, una versione vegetariana della polenta che prevede di utilizzare formaggi come la fontina e il parmigiano per completare il condimento, che preparerete aggiungendo cipolle, funghi e panna da cucina. Qui la ricetta.
fonte foto: gingerandtomato.com
Polenta con ragù vegetariano
Cercate un’alternativa al ragù di carne per condire la polenta? Ecco il ragù vegetariano a base di sedano, carote, scalogno, aglio, pomodorini essiccati e scaglie di parmigiano grattugiato per completare il piatto, senza dimenticare la scarola stufata. Qui la ricetta completa.
fonte foto: cucinariodinonnaivana.blogspot.it
Triangoli di polenta con salsa piccante
Per chi ama il gusto piccante, ecco la ricetta per preparare una polenta vegetariana da accompagnare ad una salsa piccante a base di pomodorini, peperoncini e chili messicano, che condirete anche con aceto di vino rosso. Omettete la salsa Worcester indicata tra gli ingredienti, dato che non è vegetariana. Qui la ricetta completa.
fonte foto: gingerandtomato.com
Polenta e lenticchie
Per preparare questo piatto oltre alla farina per polenta e alle lenticchie vi serviranno: sedano, carote, cipolle, aglio, rosmarino e pochi altri semplici ingredienti che renderanno la ricetta gustosa ma allo stesso tempo molto economica. Questa preparazione è adatta anche ai vegani se non utilizzerete il classico burro per condire la polenta. Qui la ricetta a cui ispirarvi.
fonte foto: cucinasenzasenza.com
Marta Albè
Leggi anche:
Polenta vegan con broccoli, carciofi e curcuma
Ricetta della polenta: 5 varianti vegetariane e vegan