La focaccia di Recco col formaggio diventa Igp: la ricetta

Anche la Focaccia di Recco con il formaggio guadagna la tutela europea: la "fugassa co formaggio", specialità di Recco, cittadina della riviera Ligure di Levante, entra infatti nel registro ufficiale europeo delle Dop e Igp

Anche la Focaccia di Recco con il formaggio guadagna la tutela europea: la “fugassa co formaggio”, specialità di Recco, cittadina della riviera Ligure di Levante, entra infatti nel registro ufficiale europeo delle Dop e Igp.

La decisione, pubblicata ieri dalla Commissione europea, entrerà in vigore il prossimo 3 febbraio. La zona di produzione della Igp è rappresentata dal territorio ligure del comune di Recco e dei comuni limitrofi di Avegno, Sori e Camogli.

Si tratta di una conquista bella e buona per l’Italia perché alla iscrizione nell’elenco si erano opposti Portogallo, Regno Unito ed una società con sede a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. Quanto al Portogallo e al Regno Unito, non essendo stato trovato un accordo con l’Italia per quanto riguarda principalmente il divieto di precottura, di surgelazione e altre tecniche di conservazione del prodotto, la Commissione europea ha deciso in favore dell’eccellenza alimentare italiana.

LEGGI anche: Marchi di qualita’: facciamo chiarezza sulle differenze tra DOP, IGP, DOC e STG

L’origine della focaccia si ascrive al tempo della terza crociata, quando i contadini di Recco, costretti a rifugiarsi nell’entroterra dalle invasioni saracene, e avendo a disposizione solo acqua, farina di semola, olio e formaggetta, inventarono questa focaccia. Alla fine dell’800, cominciò ad essere offerta nelle prime trattorie, nel periodo della ricorrenza dei morti. Agli inizi degli anni ’50 la focaccia di Recco diventò richiestissima soprattutto dai turisti e per questo motivo i locandieri ed i panettieri decisero di prepararla per l’intero anno.

LA RICETTA

La focaccia è chiaramente un prodotto da forno ottenuto dalla lavorazione di un impasto a base di farina di grano tenero, olio extravergine di oliva, acqua, sale, farcito con formaggio fresco a pasta molle. È composta da due sottilissime sfoglie farcite col formaggio.

Ingredienti

Per una focaccia da 10 porzioni circa avete bisogno di

– 500 grammi di farina “00” di forza o in alternativa farina tipo “Manitoba”;

– 50 grammi di olio extra vergine d’oliva; acqua naturale;

– sale fino

– 1 kg di formaggio fresco (in genere si usa la crescenza).

Preparazione

Lavorate insieme farina di acqua, olio extravergine di oliva e sale sino a ottenere un impasto morbido e liscio. Lasciate riposare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente, coperto da un telo, poi prendete una parte dell’impasto e allargatelo con un movimento rotatorio, fino a ottenere uno spessore sottilissimo. Adagiate la sfoglia ottenuta nella teglia di cottura che avrete unto con l’olio extravergine di oliva e sopra metteteci il formaggio fresco distribuendolo in piccoli pezzi. A questo punto, tirate una seconda sfoglia sottilissima da mettere su, chiudete e pizzicate in più punti la sfoglia superiore, formando dei fori.

Cospargete la Focaccia di Recco con un filo di olio extravergine di oliva e mettete in forno statico preriscaldato a 250° per almeno 15 minuti o a 230° per 8-10 minuti se il forno è ventilato.

Germana Carillo

Foto: Turismo Provincia Genova

LEGGI anche:

Ricette senza lievito: come preparare gli impasti per pane azzimo, pizza, focaccia e cracker

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram