Salt Restaurant, ecco il ristorante di sale nato in Iran e realizzato completamente con questo materiale. Le pareti, il bar, i tavoli e le sedie sono tutti di sale. Persino le scale sono rivestite di bianco grazie al sale, che aiuta purificare e filtrare l’aria della città.
Salt Restaurant, ecco il ristorante di sale nato in Iran e realizzato completamente con questo materiale. Le pareti, il bar, i tavoli e le sedie sono tutti di sale. Persino le scale sono rivestite di bianco grazie al sale, che aiuta purificare e filtrare l’aria inquinata della città.
Si tratta di un’idea esclusiva della società iraniana di progettazione Emitaz Group, che ha utilizzato il sale come materiale da costruzione principale, al fine di promuovere il concetto di costruzione verde. Hanno creato l’edificio utilizzando materiali a basso costo e facilmente reperibili, come il sale, che è l protagonista.
Le pareti, i soffitti e le strutture sono realizzati con sale proveniente dalle vicine miniere di sale e dal lago salato di Shiraz, come ha spiegato un portavoce della società. Il progetto ha avuto inizio con uno studio sul tipo di sale locale da utilizzare e sulla sua combinazione con gomme naturali.
Non a caso il ristorante è situato nelle vicinanze di un lago salato. Ispirati dalle grotte di sale naturali, i progettisti hanno fatto in modo che le pareti seguissero le medesime forme ondulate. Il risultato ha portato i costruttori a lavorare a mano tavoli e sedie, con la massima attenzione per mantenere l’impatto ambientale il più basso possibile.
La scelta del sale è stata considerata saggia per la costruzione del ristorante, dato che proprio il sale purifica l’aria e crea ioni positivi nell’atmosfera. Il sale aiuta a purificare e a filtrare l’aria, diventando un materiale adatto per la costruzione di un edificio come questo ristorante.
Tra l’altro pranzare o cenare in un ristorante di sale che imiti una grotta di sale curativa potrebbe avere dei benefici per la salute.
Marta Albè
Fonte foto: architecturelab.net
Leggi anche: