Il Natale è alle porte, festeggerete con il cenone della Vigilia o con il pranzo del 25 dicembre? Magari state pensando da qualche giorno al menù di Natale da portare in tavola, perché vorreste variarlo rispetto al solito o perché avrete degli ospiti vegetariani o vegan.
Indice
Il Natale è alle porte, festeggerete con il cenone della Vigilia o con il pranzo del 25 dicembre? Magari state pensando da qualche giorno al menù di Natale da portare in tavola, perché vorreste variarlo rispetto al solito o perché avrete degli ospiti vegetariani o vegan.
O forse questo è il vostro primo Natale vegan, state ancora sperimentando in cucina e non sapete cosa potrebbe piacere a chi festeggerà con voi. Ecco che allora vi proponiamo un menù vegan componibile. Sarete voi a scegliere cosa portare in tavola come antipasto, primo, secondo e dolce per il cenone della Vigilia o per il pranzo di Natale.
Questo menù di Natale è per tutti, anche per chi non è vegan. Ciascuno di voi potrà variarlo e comporlo a seconda dei propri gusti e delle proprie scelte alimentari e di vita. Magari sarà l’occasione per cucinare e assaggiare qualcosa di nuovo e per avvicinarsi a nuovi sapori.
Ecco in nostro menù vegan componibile per Natale.
ANTIPASTI
Tortino di lenticchie e amaranto
Lenticchie e amaranto sono gli ingredienti principali di questo tortino che potrete suddividere in cubetti e servire tiepido come antipasto, magari insieme ad un insalatina di cavolo rosso o radicchio.
Leggi anche: Tortino di lenticchie e amaranto
Hummus di ceci
L’hummus di ceci è un antipasto sempre molto apprezzato da tutti. Lo potrete spalmare direttamente sui crostini di pane, magari abbinandolo a dei gherigli di noce. Oppure potete servirlo in ciotoline per accompagnare le verdure crude affettate a bastoncino.
Leggi anche: Ricette low cost: hummus di ceci
Leggi anche: Hummus: la ricetta tradizionale e 5 gustose varianti
Insalata russa con maionese vegan
La preparazione dell’insalata russa in versione vegan non cambia, se non per la maionese. Dovrete lessare o cuocere al vapore patate e carote a cubetti, insieme ai piselli. Poi vi basterà condire con una maionese preparata con latte di mandorle o di soia e con olio extravergine o di mais (gusto più delicato).
Leggi anche: Come preparare in casa la maionese (classica e vegan)
Leggi anche: Insalata russa: la ricetta originale e 10 varianti più salutari
Insalata di farro con uva e melagrana
Un’insalata di farro da servire tiepida o fredda come antipasto. Dopo aver lessato il farro, lo potrete condire con acini d’uva, chicchi di melagrana, semi di zucca e di girasole, succo d’arancia o di limone e olio extravergine.
Leggi anche: Insalata di farro con chicchi di melagrana e semi di zucca
Verdure in pastella
Potrete preparare le vostre verdure con una pastella densa a base di acqua e farina di ceci o farina di frumento, a cui aggiungere un pizzico di sale, pepe e curcuma. Alcuni preferiscono utilizzare la birra o l’acqua frizzante per la pastella, che risulterà più gonfia.
PRIMI
Lasagne vegan
Le lasagne si prestano a numerose variazioni. Le potrete preparare con la besciamella fatta in casa a base di latte vegetale e condirle con salsa di pomodoro, funghi, zucca, radicchio, cavolo rosso e altri ortaggi a seconda dei vostri gusti.
Leggi anche: Lasagne vegetariane e vegan: 10 gustose ricette
Cannelloni vegan
A partire da quelli di semola di grano duro, che si trovano facilmente al supermercato, potrete servire numerose varianti dei cannelloni vegan, da preparare con la vostra besciamella fatta in casa, con i funghi, il seitan macinato, la verza o i vostri ortaggi preferiti.
Leggi anche: Cannelloni vegan: la ricetta per prepararli in casa
Pasta pasticciata vegan
Potrete preparare la vostrapasta pasticciata in numerose varianti, ad esempio con sugo di pomodoro e polpettine di lenticchie, con ragù di verdure e besciamella fatta in casa, con i funghi e la panna vegetale, oppure con un pesto di rucola e verdure a foglia verde.
Leggi anche: Pasta avanzata: 10 gustose ricette
Risotto alla zucca e funghi
Un risotto alla zucca e funghi da portare sulla tavola di Natale che piacerà davvero a tutti. Per chi non vuole rinunciare al classico risotto, per renderlo vegan e anche più leggero vi basterà usare olio extravergine e brodo di verdure per sostituire burro e brodo di carne.
Leggi anche: Risotto alla zucca e funghi
Quinoa invernale
Abbinate i vostri primi piatti a base di quinoa con ingredienti di stagione: potrete scegliere tra funghi, broccoli, cavolfiori, cavolo rosso, cime di rapa, chicchi di melagrana e funghi. Aggiungete frutta secca, come le nocciole, per dare un tocco di croccantezza in più.
Leggi anche: Quinoa: 10 ricette invernali
SECONDI
Spiedini di seitan e broccoli
Per comporre i vostri spiedini alternate seitan a cubetti già saltato e insaporito in padella con erbe e spezie e cimette di broccolo, oppure cavolini di Bruxelles, o altri ortaggi a scelta. Potrete completare la cottura degli spiedini in forno o alla griglia.
Leggi anche: 10 ricette con il seitan
fonte foto: saveur.com
Medaglioni di tofu al forno
Ecco la ricetta per preparare dei buonissimi medaglioni di tofu al forno da arricchire con ortaggi di stagione, ad esempio con delle foglie tritate di cavolo bianco. Insaporite con le spezie e formate bene il composto con pangrattato e farina di ceci.
Leggi anche: Medaglioni di tofu al forno
Lenticchie all’indiana
Potete preparare le lenticchie all’indiana da servire come contorno, ad esempio ad un secondo a base di seitan, per creare un piatto ricco di proteine. Arricchite le vostre lenticchie all’indiana con erbe e spezie: curcuma, zenzero, curry, coriandolo.
Leggi anche: Dahl: la ricetta delle lenticchie all’indiana
Burger di ceci e patate
Preparare i burger di ceci è semplicissimo. Per circa 6-8 burger vegetali amalgamate 300 gr di ceci lessati e schiacciati per ridurli in purea con una patata lessata e schiacciata. Amalgamate il tutto a mano o con il robot da cucina. Unite erbe e spezie, come origano, zenzero e rosmarino, sale e pepe. Aggiungete farina di ceci o pane grattugiato fino a raggiungere un impasto ben lavorabile con cui formare burger o polpettine da cuocere in forno o in padella fino a doratura.
Leggi anche: 5 ricette di burger vegetali
Crostini di polenta ai funghi
Preparare i crostini di polenta in versione vegan è semplicissimo. Basta cuocere la polenta in acqua e sale come nella ricetta tradizionela. Lasciarla raffreddare in una teglia, formare i crostini e poi ripassarli al forno o in padella. Nel frattempo preparate un condimento a base di funghi.
fonte foto: cinqueanatre.blogspot.it
DOLCI
Panettone vegan
Potete preparare in casa il vostro panettone vegan con la pasta madre, scegliendo di arricchirlo con l’uvetta, i canditi o le gocce di cioccolato, a seconda dei vostri gusti. La lievitazione è lunga, dunque organizzatevi in anticipo.
Leggi anche: Panettone vegan con pasta madre
Pandoro vegan
Non avete trovato unpandoro vegan al supermercato o al negozio bio? Se volete, potete provare a prepararlo in casa. Se non avete uno stampo da pandoro, utilizzatene uno da panettone o scegliete una tortiera dai bordi alti.
Leggi anche: Pandoro vegan fatto in casa: la ricetta
Torrone vegan
Iltorrone vegan si prepara senza miele, con lo zucchero di canna o in alternativa con il malto di mais o di riso. Vi serviranno anche nocciole sgusciate, mandorle sgusciate e olio extravergine d’oliva.
Leggi anche: Torrone vegan fatto in casa
Panforte vegan
Il panforte è un dolce a base di frutta essiccata e frutta a guscio che viene preparato tradizionalmente in occasione del Natale e di altre festività. Abbiamo scelto il panforte come ricetta di Natale da proporvi perché è semplice da preparare, oltre che davvero gustoso. Il panforte vegan è senza miele.
Leggi anche: Panforte di Natale: la ricetta vegan per prepararlo in casa
Biscotti allo zenzero
Farina, olio di semi di girasole, zucchero di canna integrale, cannella, zenzero tritato e latte vegetale sono gli ingredienti che vi serviranno per preparare i vostri biscotti allo zenzero, ottimi anche da regalare.
Leggi anche: Biscotti allo zenzero in versione vegan