Bacche di Schisandra, proprietà e benefici per la salute. Negli ultimi tempi potreste aver visto le bacche di Schisandra in erboristeria, insieme ad altre varietà di frutti essiccati e cibi salutari. Di cosa si tratta? Le bacche di Schisandra, insieme alle bacche di Goji, sono considerate un alimento super nutriente, un vero e proprio superfood.
Indice
Negli ultimi tempi potreste aver visto le bacche di Schisandra in erboristeria, insieme ad altre varietà di frutti essiccati e cibi salutari. Di cosa si tratta? Le bacche di Schisandra, insieme alle bacche di Goji, sono considerate un alimento super nutriente, un vero e proprio superfood.
Le bacche di schisandra sono i frutti di una pianta chiamata Schisandra chinensis, nativa della Russia orientale e della Cina settentrionale. Il suo nome originale è Wu Wei Zi, che significa la bacca dei 5 aromi. Le bacche di Schisandra sono nello stesso tempo dolci, acide, salate, amare e pungenti, una caratteristica ritenuta importante dalla Medicina Tradizionale Cinese.
Proprietà e benefici
Le bacche di Schisandra hanno effetto antiossidante e vengono consigliate per rinvigorire l’energia fisica e mentale. Migliorano i riflessi e aiutano ad acuire la capacità di concentrazione e dunque di rendimento nelle attività quotidiane.
Aumentano le performance mentali e sono considerate utili per chi studia o lavora. Aiutano a rigenerare il fegato e lo supportano nella sua attività. Permettono all’organismo di resistere meglio allo stress e ai sovraccarichi emotivi. Aiutano a prevenire l’affaticamento mentale. Migliorano la coordinazione e la capacità di lavoro.
Sono considerate un cibo super nutriente ed energetico. Sono considerate un tonico naturale per il corpo e per la mente per via del loro effetto corroborante. Risvegliano l’energia vitale e pare possano avere effetti benefici anche nella sfera sessuale. In Cina verrebbero usate da sempre come elisir afrodisiaco.
Le bacche di Schisandra che troverete in commercio sono frutti disidratati, interi o in polvere. Non sono trattati e sono privi di additivi. In Cina vengono utilizzate tradizionalmente in caso di raffreddore, epatite, diabete, asma, depressione, problemi alle vie urinarie, eczema, difficoltà a prendere sonno. Sembrerebbero dunque una vera e propria panacea di tutti i mali. Dato che si tratta di un alimento naturale, assaggiarle per curiosità o per testarne gli eventuali benefici non nuocerà alla salute.
La rivista Experimental Biology and Medicine ha pubblicato diversi articoli sulle proprietà benefiche della Schisandra, includendo anche la lotta all’Alzheimer, mente il gruppo Acta Scientific ha spesso trattato le proprietà della Schisandra come metodo per trattare diverse patologie, tra cui cancro, diabete ed obesità (potete trovare qui la fonte).
Come usare le bacche di Schisandra
Le bacche di Schisandra sono gradevoli da gustare in infuso caldo o freddo, dolcificando a piacere. Le potrete aggiungere ad alcune preparazioni come il muesli fatto in casa o le barrette energetiche homemade, la crema di Budwig, i budini e i gelati.
In Corea le bacche di Schisandra fanno parte della preparazione di un tè tradizionale che viene chiamato “Omija cha”. Grazie alle bacche di Schisandra questo tè coreano vanta tutti e cinque i sapori indicati dalla Medicina Tradizionale Cinese: dolce, aspro, salato, amaro e pungente.
Per preparare una tisana con le bacche di Schisandra potrete versarne un cucchiaino – intere o in polvere – in una tazza d’acqua bollente, lasciare riposare dieci minuti e filtrare. Per quanto riguarda l’uso delle bacche di Schisandra nell’alimentazione, di solito si consiglia di consumarne 2 cucchiaini al giorno.
Il sapore delle bacche di Schisandra è particolare, piuttosto amaro, e potrebbe risultare non molto gradevole. Per questo il consiglio è di dolcificare in modo naturale le bevande o i cibi in cui le userete come ingrediente. Per maggiori informazioni sull’impiego delle bacche di Schisandra il consiglio è di fare riferimento al vostro erborista di fiducia.
Controindicazioni delle bacche di Schisandra
Per le bacche di Schisandra non si può parlare di controindicazioni vere e proprie, ma di indicazioni di cautela. Infatti gli effetti indesiderati delle bacche di Schisandra sono molto rari. In ogni caso si consiglia cautela soprattutto in gravidanza, durante l’allattamento e in caso di malattie epatiche particolari. Potrete approfondire l’argomento con il vostro erborista o medico di fiducia. Tra gli effetti indesiderati rari delle bacche di Schisandra vi sono eventuale bruciore di stomaco e acidità gastrica. Qui maggiori informazioni.
Dove trovare le bacche di Schisandra
Potete trovare le bacche di Schisandra in erboristeria o nei negozi di prodotti biologici o comunque specializzati nella vendita di alimenti naturali e di prodotti dietetici. Potete acquistare le bacche di Schisandra anche su internet, negli shop-online legati al mondo dell’erboristeria e della salute. Troverete sia bacche di Schisandra essiccate intere, sia bacche di Schisandra in polvere. Il consiglio è di scegliere bacche di Schisandra biologiche.
Marta Albè
Leggi anche: