Ecomondo 2014, novità e appuntamenti. Dal 5 all’8 novembre 2014 torna l’appuntamento con Ecomondo e Key Energy, manifestazioni fieristiche dedicate alla sostenibilità ambientale, alla green economy e all’energia pulita. Anche quest’anno sono ospitate presso Rimini Fiera. Saranno presenti oltre 90 mila persone da tutto il mondo, pronte a scoprire come sarà l’economia del futuro.
Dal 5 all’8 novembre 2014 torna l’appuntamento con Ecomondo e Key Energy, manifestazioni fieristiche dedicate alla sostenibilità ambientale, alla green economy e all’energia pulita. Anche quest’anno sono ospitate presso Rimini Fiera. Saranno presenti oltre 90 mila persone da tutto il mondo, pronte a scoprire come sarà l’economia del futuro.
La speranza è che l’economia italiana e mondiale possa tingersi di verde. Se davvero è necessaria una crescita per uscire dalla crisi, che sia almeno rispettosa dell’ambiente. Sono davvero numerose le realtà italiane che si stanno impegnando in questo senso. Ecco alcune delle novità e degli appuntamenti da non perdere a Ecomondo 2014.
1) Stati Generali della Green Economy
Con Ecomondo prendono il via gli Stati Generali della Green Ecomomy 2014, che quest’anno giungono alla terza edizione. Il tema centrale dell’incontro è lo sviluppo delle imprese della green economy per uscire dalla crisi italiana. Il summit dell’economia verde è volto a comprendere quali politiche e misure occorre portare avanti per uscire dalla crisi puntando sulla green economy.
2) Riciclolio
Riciclolio è un progetto europeo che incentiva il riciclo di olio alimentare esausto e a Ecomondo vuole proporre il suo modello sperimentale. Ha l’obiettivo di ridurre l’inquinamento delle nostre acque superficiali ed i conseguenti costi aggiuntivi per la manutenzione dei depuratori da un lato, e di recuperare una preziosa materia prima dall’altro.
3) Eco Mini Self
Eco Mini Self è un’isola ecologica autonoma e autosufficiente, che si propone di rivoluzionare il mondo del riciclaggio della plastica e il sistema delle Case dell’Acqua, per dotarle di un sistema di refrigerazione e di sanificazione che non solo eroga acqua sicura, sia naturale che frizzante, ma che consente anche la raccolta e lo smaltimento della plastica, in particolare delle bottiglie.
4) Notte della Comunicazione Green
Per giovedì 6 novembre la Federazione italiana media ambientali (FIMA) organizza la Notte della comunicazione green. In programma narrazioni, musica e gusto per sostenere l’informazione utile al pianeta. Interverrà Diego Parassole, comico di Zelig che presenterà il suo nuovo libro. L’appuntamento è ospitato da Rockosland, ristorante storico che si affaccia sul molo di Rimini.
5) Franchising del Riciclo
A Ecomondo troverete Top Recycling, il franchising del riciclo incentivante, sviluppato con tecnologie a basso impatto ambientale. Il progetto parte dall’adozione di riciclatori, cioè di macchine che permettono la micro-raccolta di materiali pregiati da riciclare, come plastica PET e alluminio, attraverso sistemi di riciclo incentivante che riconoscono un bonus al cittadino virtuoso.
6) Ecopunti
Ecopunti è un circolo virtuoso che prevede sconti per chi svolge azioni sostenibili. Si tratta di un progetto non convenzionale che ruota intorno alla stimolazione di comportamenti virtuosi tra i cittadini. Svolgere azioni sostenibili, come produrre energia rinnovabile o usare vetture a basso impatto ambientale, garantisce degli ecosconti da spendere nelle attività commerciali convenzionate. Il progetto è già attivo in Veneto e nelle Marche in collaborazione con le amministrazioni locali.
7) Amico dell’Ambiente
Amico dell’Ambiente porta a Ecomondo i risultati di un anno di diffusione a livello nazionale della raccolta tappi. Il fenomeno vede protagonisti privarti cittadini, associazioni di volontariato, scuole e aziende. L’obiettivo è diffondere la sostenibilità e il riuso della plastica. Il progetto, i risultati e i programmi per il futuro verranno illustrati alla conferenza stampa che si terrà il 7 novembre alle ore 11 preso la Sala Blu, Hall Sud, di Rimini Fiera.
8) Greenfunding
Greenfunding è la prima piattaforma italiana di crowdfunding specifica per i progetti della green economy. Debutterà ad Ecomondo negli spazi dedicati alla Città Sostenibile. Greenfunding.it è un progetto no-profit dell’Associazione Greencommerce, che nasce in un momento di profonda crisi economica per fornire uno strumento mirato di raccolta fondi a cittadini, imprese, enti e associazioni che vogliano realizzare un progetto incentrato sulla sostenibilità.
9) Life Recoil
Life Recoil è un progetto di Legambiente per recuperare l’olio vegetale esausto e trasformarlo in energia. Verrà presentato il 7 novembre alle 15 presso l’Area Legambiente in Città Sostenibile, Pad B7. Con Life Recoil la gestione sostenibile dei rifiuti si confronta con i nuovi strumenti adottati dalla raccolta domiciliare porta a porta dell’olio esausto vegetale per favorirne la tracciabilità e con la modalità di formazione e-learning per le pubbliche amministrazioni.
10) Progetto Carcere Verde
Ad Ecomondo verrà presentato un progetto di Achab per il carcere di Rieti e la Provincia di Rieti, incentrato sull’educazione alla sostenibilità. Questo progetto sia sociale che ecosostenibile vuole risolvere il problema dello smaltimento della frazione organica. I detenuti saranno impegnati nella realizzazione del compost che servirà per creare un orto interno in cui coltivare prodotti biologici.
Marta Albè
Leggi anche:
Ecomondo e Key Energy 2014: a Rimini si alza il sipario sulla green economy