Oggi diamo una carezza in più ai nostri pelosi: è la Giornata degli Animali. Come ogni anno, in corrispondenza del giorno dedicato a San Francesco, Patrono degli Animali, il 4 e 5 ottobre si festeggia il World Animal Day
Oggi diamo una carezza in più ai nostri pelosi: è la Giornata degli Animali. Come ogni anno, in corrispondenza del giorno dedicato a San Francesco, Patrono degli Animali, il 4 e 5 ottobre si festeggia il World Animal Day.
Si tratta di una ricorrenza istituita nel 1931 in occasione di un convegno di ecologisti a Firenze, in cui si decise di dar vita a una giornata mondiale dedicata alle creature che condividono con noi il Pianeta Terra. Inizialmente avrebbe dovuto essere un canale per concentrare l’attenzione popolare sulle sole specie in via d’estinzione, ma poi il 4 ottobre 2003 Naturewatch UK lanciò la prima giornata dedicata agli animali, e divenne gradualmente un momento di riflessione sulla loro tutela e sul loro benessere in generale.
In Italia, in realtà, la giornata è spostata di un paio di giorni: si celebra, infatti, nel week end più vicino alla memoria di san Francesco. Quest’anno il 04 e 05 Ottobre vedranno tanti eventi lungo tutto la stivale per tutti coloro che credono, sostengono e combattono affinché il benessere degli animali sia una condizione basilare per tutti.
A scendere in piazza l’Enpa con la sua tradizonale raccolta fondi per visite veterinarie, acquisto dei farmaci, microchippature, sterilizzazione e tutto quanto riguarda la salute dei trovatelli accuditi nei rifugi dell’associazione.
Presso i banchetti i volontari della Protezione Animali saranno a disposizione per illustrare i tanti comportamenti con cui, spesso inconsapevolmente, creiamo sofferenza ai nostri amici con la coda; per consigliare ai proprietari di animali i modi migliori per accudirli; per suggerire, in base alle esigenze di ciascuno, le opportunità più adeguate per aiutarli.
Per scoprire la piazza più vicina a te, clicca qui
Roberta Ragni
LEGGI anche:
Cani e gatti feriti, abbandonati, maltrattati: cosa fare e numeri utili da contattare