Le contadine si mettono a nudo, anzi, si spogliano nel vero senso della parola, per raccogliere i fondi necessari a coltivare nuova terra. Due donne che vivono in Florida hanno dunque dato il via al progetto Farmer Tans Calendar e hanno lanciato una raccolta fondi su Indiegogo che terminerà tra due settimane, ma che ha già a dir poco superato il risultato sperato.
Le contadine si mettono a nudo, anzi, si spogliano nel vero senso della parola, per raccogliere i fondi necessari a coltivare nuova terra. Due donne che vivono in Florida hanno dato il via al progetto Farmer Tans Calendar e hanno lanciato una raccolta fondi su Indiegogo che terminerà tra due settimane, ma che ha già a dir poco superato il risultato sperato.
L’obiettivo fissato per 4000 dollari è stato superato quasi del 500% con un totale di oltre 19 mila dollari raccolti fino a questo momento grazie al crowdfunding. Danielle e Claire, che gestivano fino a poco fa l’azienda agricola Ten Speed Greens Urban Farm, hanno coinvolto le amiche più giovani per reliazzare un calendario pin-up.
La fattoria, che forniva ortaggi e verdure a 13 ristoranti e a numerosi gruppi d’acquisto, ha chiuso nell’estate del 2014, quando il proprietario dei terreni ha deciso di destinarli all’edificazione. Le due donne non si arrendono e vogliono portare avanti la propria missione di vita. Hanno deciso di diventare proprietarie terriere con l’aiuto di chi supporterà il loro progetto.
Il calendario pin-up per il 2015 rappresenta soltanto l’inizio del processo di raccolta fondi. Il denaro raccolto con il crowdfunding servirà a stampare il calendario e i soldi ricavati dalle vendite verranno utilizzati per l’acquisto dei terreni. Il loro obiettivo è di creare una fattoria urbana che possa produrre cibo per tutta la comunità, educare le prossime generazioni di agricoltori e avvicinare i consumatori ai benefici dei prodotti locali e di stagione.
Alle fotografie delle amiche scelte come modelle si affiancano gli ortaggi posizionati in punti strategici. In questo calendario non c’è volgarità, ma tanta ironia e voglia di riscatto. Certo, resta l’amarezza di dover arrivare fino a questo punto per destare l’attenzione sull’importanza dell’agricoltura e per salvare la propria attività lavorativa a diretto contatto con la natura. Nel frattempo, Danielle e Claire stanno già pensando al calendario del prossimo anno, che esalterà di nuovo la bellezza del corpo femminile forse accanto agli attrezzi tipici del lavoro nei campi.
Visita qui la pagina Indiegogo per supportare il progetto.
Marta Albè
Fonte foto: indiegogo.com
Leggi anche:
Orti sociali: a Lampedusa un progetto in crowdfunding per rendere l’isola più verde