Un ricco carnet di eventi, 10 giorni di festa per celebrare la bellezza del nostro paese. Torna l'appuntamento con Festambiente, il consueto appuntamenti annuale di Legambiente che aprirà i battenti domani nella suggestiva location del Parco della Maremma, a Ripescia. Dall'8 agosto fino al 17 ci sarà spazio per la musica, il cinema e l'enogastronomia all'insegna del Made in Italy
Un ricco carnet di eventi, 10 giorni di festa per celebrare la bellezza del nostro paese. Torna l’appuntamento con Festambiente, il consueto appuntamento annuale di Legambiente che aprirà i battenti domani nella suggestiva location del Parco della Maremma, a Ripescia. Dall’8 agosto fino al 17 ci sarà spazio per la musica, il cinema e l’enogastronomia all’insegna del Made in Italy.
“È bello vivere in Italia” è il tema di questa edizione, che spinge a riflettere sì sulla crisi economica ma mostrando gli esempi positivi che hanno trovato impulso nella bellezza, nell’ecologia e nel risparmio energetico. La cittadella stessa mostrerà le buone pratiche, il rispetto per l’ambiente con cinema all’aperto, mostre mercato, incontri, Città dei bambini e ristorazione tradizionale, biologica e vegetariana.
L’evento ridurrà al minimo il proprio impatto ambientale arrivando al 90% della raccolta differenziata, con pannelli fotovoltaici per l’elettricità e quelli solari per l’acqua, utilizzando stoviglie biodegradabili nei punti di ristoro.
Ma ecco un po’ di numeri legati a questa edizione: oltre 120 saranno gli stand espositivi, 250 tra volontari e collaboratori coinvolti, 150 i relatori partecipanti agli incontri, più di 100 gli artisti che si esibiranno, 70 le rassegne degustazioni, 20 i laboratori ecologici proposti ogni giorno nella Città dei Bambini, 20 le ricette servite ogni giorno al ristorante vegetariano più grande d’Italia e oltre 50 le pellicole proiettate.
Ad inaugurare Festambiente domani sarà il Ministro dell’ambiente Galletti, ma ad aprire le danza sarà il concerto di Elio e le Storie tese.
Ecco gli artisti che si avvicenderanno sul palco del festival fino al 17 agosto.
Elio e le Storie Tese – 8 agosto
Piero Pelù – 9 agosto
Cristiano De Andrè – 10 agosto
Dario Fo – 11 agosto
Orchestra di Piazza Vittorio e Ginevra Di Marco e Francesco Magnelli – 12 agosto
Bandabardò – 13 agosto
Stefano Bollani -14 agosto
Roy Paci Aretuska All star – 15 agosto
Modena City Ramblers –16 agosto
Stadio – 17 agosto
Spazio anche allo sporto, con il nuovo EcoCampo, una piattaforma polivalente di 200mq dedicata all’attività fisica, attiva ogni giorno dalle ore 18 alle 20, realizzata grazie al riciclaggio degli pneumatici. Qui i professionisti del calcio, del basket e del football americano accompagneranno i bambini dai 5 ai 10 anni in giochi e attività sportive. Presenti anche una pista da cross per la bici e un’area realx per le famiglie.
Previste anche due notti bianche, il 15 e il 17 agosto, per prolungare la festa fino a tarda notte con musica, spettacoli e iniziative culturali.
Il costo d’ingresso alla manifestazione è di 8 euro prima delle 20 e 12 euro dopo le 20. Gratuito l’ingresso per i bambini fino a 12 anni.
Francesca Mancuso
LEGGI anche: