Alla scoperta delle spiagge e delle calette più belle della Toscana, terza Regione italiana per numero di Bandiere Blu assegnate
@stevanzz/123rf
Indice
Alla scoperta delle spiagge e delle calette più suggestive della Toscana, terza Regione italiana per numero di Bandiere Blu assegnate
La Toscana è ricca di spiagge meravigliose. Sono ben 17 le località balneari che hanno ottenuto le Bandiere Blu, il prestigioso titolo assegnato ogni anno dalla Fondazione per l’Educazione Ambientale (Fee). Non è facile stilare una classifica delle spiagge più belle della Toscana, ma abbiamo comunque provato a scegliere per voi dieci tra le località più suggestive della sua costa, che meritano di essere visitate durante una vacanza al mare avventurosa o con la famiglia.
Spiaggia delle Rocchette, Castiglione della Pescaia (Grosseto)
@Raffaele Amato/123rf
Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto, vanta un mare blu e incontaminato. In questo tratto di costa il fondale è basso e la sabbia dorata. Questo piccolo paradiso naturale è incorniciato dalla rigogliosa vegetazione maremmana. La località, che rientra tra quelle premiate con la Bandiera Blu, si distingue anche per la tutela e la valorizzazione dell’ecosistema costiero e per la conservazione dell’habitat dunale, con il coinvolgimento di scuole, cittadini e turisti.
Cala del Gesso (Grosseto)
@carfedeph/123rf
Potrete raggiungere Cala del Gesso dalla località di Porto Santo Stefano passando per la strada panoramica e poi attraversando la via dei Pionieri. Il consiglio è di chiedere indicazioni agli abitanti del luogo. È una delle cale più belle dell’Argentario e di tutta la Toscana e vi regalerà una vista mozzafiato.
Cala Bagno delle Donne, Talamone (Grosseto)
@shopartgallerycom/123rf
Cala Bagno delle Donne si trova nel Parco della Maremma, nella località di Talamone, in provincia di Grosseto. È protetta da un promontorio roccioso. Qui il mare è profondo e limpido, perfetto per le immersioni. La si raggiunge tramite una scaletta piuttosto ripida, dopo aver attraversato il paese.
Baia del Quercetano, Castiglioncello (Livorno)
@stevanzz/123rf
La baia del Quercetano, a Castiglioncello (frazione di Rosignano Marittimo) vale assolutamente la pena di essere visitata. Grazie alla sua conformazione naturale, questo tratto di costa è riparato dai venti. Sulla sua spiaggia dorata a forma di mezzaluna vi sono stabilimenti balneari, bar e piccoli ristoranti con vista mare. È la meta perfetta anche per le famiglie con bambini.
Cala Violina (Grosseto)
@Alessio Panarese/123rf
Cala Violina è una caletta della Maremma molto suggestiva, nel cuore della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino. Ha sabbia bianca e un mare incredibilmente cristallino. È racchiusa tra due promontori. Una caratteristica la rende unica: i suoni che la spiaggia produce quando viene calpestata da chi la attraversa nei periodi di basta stagione, quando questi luoghi non sono affollati.
Spiaggia di Collelungo (Grosseto)
@lauradibiase/123rf
La spiaggia di Collelungo è tra le località di mare più caratteristiche della Maremma. È situata qualche km più a sud rispetto a Marina di Alberese, nel tratto costiero sovrastato dalla Torre di Collelungo. Qui le dune di sabbia sono sinuose e dorate e l’area circostante è ricca di vegetazione. Questa spiaggia è il posto ideale per chi cerca un’oasi di pace.
Spiaggia della Feniglia (Grosseto)
@Elena Odareeva/123rf
La spiaggia della Feniglia si trova all’interno della suggestiva Riserva Naturale Duna Feniglia. È circondata da pinete, macchia mediterranea e piante caratteristiche come giglio di mare, lentisco, mirto, eriche e euforbia. Il mare è limpido, con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per nuotare. Potrete raggiungere la spiaggia da Cala Galera o dall’ingresso della Riserva.
Spiaggia di Cavoli (Isola d’Elba)
@Luciano Mortula/123rf
È una spiaggia sabbiosa, considerata tra le più belle della Toscana e particolarmente apprezzata dai più giovani. Per prendere il sole e fare un bagno indimenticabile in questo suggestivo litorale dovete raggiungere la zona occidentale dell’isola d’Elba. Si trova nella zona occidentale dell’isola. Qui il mare è cristallino e la vegetazione è incontaminata, tipica della macchia mediterranea.
Marina di Alberese è la spiaggia più celebre Parco della Maremma ed è anche quella più facilmente raggiungibile. È un lungo tratto di spiaggia libera e incontaminata, composta da sabbia fine e circondata dal verde della fitta macchia mediterranea. In questo lungo litorale il mare è cristallino mare è cristallino. A rendere ancora più caratteristica questa spiaggia toscana è la presenza di tronchi d’albero e rami chiari sparsi sulla sabbia dorata, con cui vengono realizzate delle piccole capanne rudimentali che offrono riparo dal sole.
Spiaggia della Giannella (Grosseto)
@Elena Odareeva/123rf
La spiaggia della Giannella si trova all’interno della Riserva Naturale Duna Feniglia. È adatta per gli sport acquatici, con particolare riferimento alla vela. I fondali sono bassi e digradano lentamente, una caratteristica che la rende ideale alle vacanze delle famiglie con bambini, che potranno giocare in tutta tranquillità.