Dopo l'orto in piazza Duomo, a Milano arriva un campo di mais al Castello Sforzesco. E' stato inaugurato ieri sera, 31 luglio. Lo potremo ammirare dal 1° al 31 agosto. Si tratta di una vera e propria installazione artistica che rientra nelle attività proposte per Expo 2015.
Dopo l’orto in piazza Duomo, a Milano arriva un campo di mais al Castello Sforzesco. È stato inaugurato ieri sera, 31 luglio. Lo potremo ammirare dal 1° al 31 agosto. Si tratta di una vera e propria installazione artistica che rientra nelle attività proposte per Expo 2015.
L’installazione è stata chiamata QuantoMais. È pensata per disegnare una nuova geometria urbana in un luogo radicato e definito dell’immaginario collettivo. Un paesaggio agricolo trasforma all’improvviso luoghi e abitudini, modificando l’abituale panorama urbano. Per tutto il mese di agosto il campo di mais sarà un luogo di ritrovo per appuntamenti e piccoli rituali dedicati ai visitatori del capoluogo lombardo.
La sede di QuantoMais è in via Luca Beltrami, presso Expo Gate Milano, dove potrete visitarlo per i prossimi trenta giorni. L’installazione si ispira al tema di Expo “Nutrire il Pianeta”. ed è anche uno spazio da vivere in cui si alternano incontri e momenti artistici. Il progetto è stato ideato e realizzato dallo studio A4A Rivolta Savioni Architetti su invito di Expo Gate.
Dietro la nascita di QuantoMais c’è una bella storia da raccontare. Il mais è stato seminato nella prima decade di giugno e coltivato nela cascina Gambarina di Abbiategrasso. Poi è stato trasportato in città nella notte del 30 luglio e l’iindomani il campo era già maturo. Successivamente al 31 agosto il campo sarà smontato e redistribuito in città tramite un bando di adozione dei singoli bancali che potete consultare qui.
Il bando scade il 29 agosto 2014 e permette di adottare una delle 231 sezioni che compongono il campo di mais. Si tratta di bancali che misurano 80 x 120 x 50 cm di altezza e che potranno trovare una nuova dimora in piccoli appezzamenti di città, come aree verdi di quartiere, scuole, unoversità e spazi pubblici.
In calendario per il mese di agosto sono stati fissati appuntamenti di vario genere, come letture, momenti musicali, performance artistiche, laboratori per bambini su temi legati alla natura, incontri e dibattiti in materia di agricoltura, nutrizione e natura. Qui troverete la descrizione dei vari eventi e qui il calendario degli incontri speciali.
QuantoMais è un lavoro collettivo multidisciplinare che vede la partecipazione di istituzioni, architetti, coltivatori, imprese. tecnici, artisti, poeti, educatori, tutti insieme in un’intesa comune con l’obiettivo di creare uno spazio verde e ospitale per la città, un luogo dove coltivare la terra, ma anche la socialità e la cultura.
Marta Albè
Fonte foto: a4a.it – quantomais.org
Leggi anche: Milano: inaugurato l’orto urbano in piazza Duomo con cereali, lavanda ed erbe aromatiche