Stair Street Art, l'arte di dipingere e decorare le scale. Stop alle città immerse in un grigiore cupo e monotono. Il guerrilla gardening aiuta a renderle più verdi, l'urban knitting le riempie di colore. Dipingere le vecchie scalinate le ravviva dei colori dell'arcobaleno e le trasforma in attrazioni inaspettate per i visitatori. Così le scalinate abbandonate a se stesse tornano ad affascinarci. Ecco 10 delle scale più belle del mondo.
Indice
Stair Street Art, l’arte di dipingere e decorare le scale. Stop alle città immerse in un grigiore cupo e monotono. Il guerrilla gardening aiuta a renderle più verdi, l’urban knitting le riempie di colore.
Dipingere le vecchie scalinate le ravviva dei colori dell’arcobaleno e le trasforma in attrazioni inaspettate per i visitatori. Così le scalinate abbandonate a se stesse tornano ad affascinarci.
Ecco 10 delle scale più belle del mondo.
Istanbul – Turchia
fonte foto: DAILY NEWS photo, Emrah GÜREL
Dipingere una vecchia scala grigia e fatiscente con i colori dell’arcobaleno. Ecco l’idea di un pensionato di Istanbul. La sua opera è stata davvero apprezzata dagli abitanti, che si sono opposti alla volontà delle autorità di riportare tutto come in origine. E così ad Instanbul sono state verniciate numerose scale pubbliche, sempre in tema arcobaleno, simbolo della pace.
Leggi anche: Scale arcobaleno: la guerriglia urbana di Istanbul che fa impazzire il mondo
Brienno – Italia
fonte foto: crochetcircus.com
La Stair Art è arrivata anche in Italia grazie all’Urban Knitting. A Brienno sono state raccolte decine di “pezze” fatte a mano per non dimenticare la situazione di questo paesino in provincia di Como colpito da una frana nel 2011. Gli abitanti furono costretti ad evacuare. E l’Urban Knitting è servito a riportare colore e alla nascita di nuove collaborazioni tra i cittadini.
Leggi anche: Frana in provincia di Como: abitanti costretti ad evacuare
Caltagirone – Italia
fonte foto: modernism.ro
Questa fotografia è stata scattata a Caltagirone, in Sicilia. L’abbellimento delle scale della località in provincia di Catania con i fiori fa parte di una tradizione popolare e religiosa. Dal 25 aprile al 4 giugno 2014 si è ripetuta la tradizione di La Scala Infiorata, sui 142 gradini della scala di Santa Maria del Monte, ornati con maioliche, per un percorso lungo circa 130 metri.
San Francisco – Stati Uniti
fonte foto: ywllofish.tumblr.com
Questa scalinata davvero sorprendente si trova negli Stati Uniti, a San Francisco, sulla 16th Avenue, dove sono presenti numerosi esempi di scalinate artistiche. Viene anche chiamata “Tiled Steps”. Si tratta di una scala con gradini a mosaico, ricchi di decorazioni floreali e marine che riprendono tutti i colori dell’arcobaleno e che nella composizione richiamano le antiche vetrate delle chiese.
Valparaiso – Chile
fonte foto: streetartutopia.com
Ecco come trasformare una vecchia scalinata in cemento nella tastiera di un pianoforte. Basta ridipingere i gradini di bianco e aggiungere del nero per creare i tasti mancanti. Ci troviamo a Valparaiso, in Cile, sull’Oceano Pacifico, una località ricca di case dai muri variopinti, dove gli abitanti preferiscono spostarsi a piedi e in bici.
Philadelphia – Stati Uniti
fonte foto: flickr.com
La scalinata del Philadelphia Museum of Art non poteva che essere dedicata all’arte contemporanea. Fu fondato nel 1876 in occasione dell’Esposizione universale che celebrava il primo centenario della Dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti d’America e venne inaugurato il 10 maggio 1877. È uno dei maggiori centri d’arte degli Stati Uniti.
Siria
fonte foto: facebook.com
È stata soprannominata “The Stair of Peace”, la Scala della Pace. Si trova in Siria. Si tratta di una scala rivestita di mattonelle a mosaico, che formano dei motivi geometrici basandosi soprattutto sui colori del giallo, dell’azzurro, del lilla e del blu. È stata realizzata grazie al lavoro di studenti e volontari che hanno studiato il progetto decorativo e la distribuzione dei blocchi di colore.
Seoul – Corea del Sud
fonte foto: 500px.com/kimhwan
Questa scalinata artistica si trova a Seoul in Corea del Sud, di fronte al Teatro Musicale della città. Si tratta di un punto di incontro per la musica, l’arte e la cultura. A proposito di questa creazione, che sfrutta i toni del nero, del bianco e del fuxia si parla sia di Street Stairs che di scale creative e artistiche, in grado di sfruttare la prospettiva per la composizione del soggetto.
Angers – Francia
fonte foto: boredpanda.com
Ecco una scala variopinta diversa dalle altre, resa originale dagli origami di colore giallo, arancio e rosa acceso. Rappresentano delle girandole, ma da lontano assomigliano molto a delle foglie secche autunnali. La località di Angers si trova nella Valle della Loira. La città è bagnata dal fiume Maine ed è classificata come Patrimonio Unesco.
Morlaix – Francia
fonte foto: facebook.com/zag47
Siamo ancora in Francia per la decima meravigliosa scala dipinta che abbiamo selezionato per voi. È decisamente tra le più belle scalinate del mondo, a partire dalla pazienza con cui è stata realizzata, tenendo conto della prospettiva creata dagli scalini. Morlaix si trova nella regione della Bretagna, nel nord-ovest della nazione.
Marta Albè
Fonte foto: streetartutopia.com
Leggi anche:
Scale arcobaleno: la guerriglia urbana di Instabul che fa impazzire il web (VIDEO)