Oggi vi presentiamo la versione casalinga della piadina con i falafel che di solito si può acquistare e gustare nei fast food etnici. In questo modo otterrete un piatto molto più leggero perché non sarà necessaria la frittura. Preparerete in casa sia le piadine che i falafel. Il tutto non richiede troppo tempo e il risultato sarà davvero goloso. Ecco tutte le istruzioni per procedere.
Indice
Oggi vi presentiamo la versione casalinga della piadina con i falafel di ceci che di solito si può acquistare e gustare nei locali etnici. In questo modo otterrete un piatto molto più leggero perché non sarà necessaria la frittura.
Preparerete in casa sia le piadine che i falafel. Il tutto non richiede troppo tempo e il risultato sarà davvero goloso. Ecco tutte le istruzioni per procedere.
Per la piadina di farro
150 gr di farina di farro
2 cucchiai di olio extravergine
1 pizzico di sale
Acqua tiepida
Con le dosi indicate otterrete 4 piadine di farro. Versate in una ciotola capiente la farina di farro, unite l’olio extravergine e un pizzico di sale. Iniziate ad impastare aggiungendo acqua tiepida a filo, fino ad ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso, come per l’impasto del pane o della pizza. In questo caso però non serve aggiungere lievito.
Coprite con un telo e lasciate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Quindi dividete l’impasto in 4 parti e stendetele con un mattarello mantenendo uno spessore di 3 o 4 millimetri. Aiutatevi con un coperchio e con un coltello per ottenere delle forme il più possibile rotonde. Scaldate una padella antiaderente ampia senza aggiungere olio e cuocete le piadine per circa 2 minuti per lato, rigirandole con attenzione. Spostate su un piatto, lasciate intiepidire e preparatevi a farcire.
Per i falafel di ceci rapidi
240 gr di ceci lessati
4 cucchiai di pane grattugiato
1 cucchiaio di olio extravergine
1 pizzico di sale fino integrale
1 pizzico di pepe e di paprica
Prezzemolo tritato o semi di cumino
Con gli ingredienti indicati otterrete da 6 a 8 falafel circa, a seconda delle dimensioni. Versate i ceci in una ciotola capiente e lavorateli con le mani fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo. In alternativa potete utilizzare un mixer o un robot da cucina. Unite tutti gli ingredienti per il condimento, a partire dal pane grattugiato, amalgamate e formate le vostre crocchette, con l’aiuto di un ring o coppapasta.
Potete cuocere i falafel in padella con olio fino a doratura, oppure per una preparazione più leggere scegliete la cottura al forno. Infornate i falafel a 180°C per 15-20 minuti fino a doratura, dopo aver spennellato la superficie con un filo d’olio. Lasciate intiepidire e utilizzate i falafel per farcire le piadine insieme all’insalata, alle carote e agli altri condimenti.
Per farcire e guarnire
1 o 2 carote per porzione
Foglioline di insalata mista
Paprica in polvere
Pepe nero in grani o macinato
Olio extravergine
Succo di limone
Affettate le carote a julienne e irroratele con il succo di limone. Condite l’insalata con olio extravergine e sale. Utilizzerete una parte dell’insalata e delle carote per farcire l’interno della piadina di farro e l’altra parte la disporrete a piacere sui singoli piatti. Completata il condimento con la paprica in polvere e il pepe nero. Potete anche servire con delle salsine preparate in casa, come maionese, ketchup, salsa guacamole o salsa tzatziki.
Buon appetito!
Marta Albè
(Testi e foto)
Leggi anche:
Come preparare in casa i falafel di ceci
Come fare il pane pita in casa