Alcuni tipi di yogurt contengono molto zucchero, questo considerando sia lo zucchero naturalmente presente che quello aggiunto.
Le persone che mangiano yogurt, spesso pensano di fare uno spuntino sano, evitando in questo modo di consumare merendine o altri cibi ricchi di zucchero. Ma è proprio così?
L’American Heart Association raccomanda agli uomini di non superare la dose di 9 cucchiaini di zucchero al giorno (circa 35 grammi) e le donne non più di 6 cucchiaini (20 grammi). Dato che siamo in America gli esperti hanno preso come misura di riferimento il Twinkie, una merendina che contiene 18 grammi di zucchero. Ebbene sembra che alcuni degli yogurt in commercio abbiano una presenza maggiore di questa sostanza.
Si raggiungono quantitativi molti alti di zuccheri perché si considerano sia quelli che sono naturalmente presenti nello yogurt, sia quelli addizionati successivamente per rendere l’alimento più gustoso. Ma molto dipende dalla tipologia di yogurt, i più ricchi di zucchero sono ovviamente quelli in cui è presente la frutta.
Ecco alcuni yogurt valutati, con il corrispettivo di zucchero contenuto in una confezione. Alcuni non si trovano in Italia ma due sono invece particolarmente diffusi anche nel nostro paese:
YOPLAIT ALLA FRAGOLA
Lo yogurt Yoplait gusto fragola, pur avendo il 99% in meno di grassi contiene in una confezione da 6 once (circa 170 grammi) 26 grammi di zucchero.
DANONE AL MIRTILLO
Lo Yogurt Danone aromatizzato al mirtillo contiene invece 24 grammi di zucchero per una confezione da circa 170 grammi.
STONEFLY ORGANIC
Lo yogurt Stonefly Organic gusto vaniglia ha un quantitativo di zucchero pari a 29 grammi per 8 once di prodotto (ovvero circa 225 grammi).
BROWN COW
Lo yogurt Brown Cow gusto vaniglia è senza grassi ma contiene 25 grammi di zucchero per circa 170 grammi di prodotto.
ACTIVIA
Anche Activia al mirtillo arricchito da probiotici rientra in questa lista. Contiene infatti 19 grammi di zuccheri per sole 4,4 once di prodotto, ovvero circa 110 grammi di yogurt.
Francesca Biagioli
LEGGI ANCHE: