Le più belle isole della Croazia. La Croazia è un paradiso tutto da scoprire, soprattutto durante la stagione estiva, grazie alle sue splendide isole. Vi avevamo già parlato delle spiagge della Croazia (isole escluse) provando a stilare una classifica delle più belle. Ora invece è giunto il momento di conoscere le isole croate che punteggiano l’Adriatico. Da Cherso a Lisa, ecco dieci tra le più belle isole della Croazia.
La Croazia è un paradiso tutto da scoprire, soprattutto durante la stagione estiva, grazie alle sue splendide isole. Vi avevamo già parlato delle spiagge della Croazia (isole escluse) provando a stilare una classifica delle più belle. Ora invece è giunto il momento di conoscere le isole croate che punteggiano l’Adriatico. Da Cherso a Lissa, ecco dieci tra le più belle isole della Croazia.
1) Lesina – Hvar
Lesina – Hvar in croato – è un’isola dalla storia molto antica, come testimoniano le costruzioni medievali che la caratterizzano. A Hvar si trovano spiagge spettacolari, vegetazione lussureggiante e un panorama culturale da non perdere. Vale la pena di visitare Starigrad, il villaggio più antico dell’isola, insieme ai piccoli insediamenti che punteggiano la costa.
fonte foto: wikipedia.org
2) Cherso – Cres
Sull’isola di Cherso – nota anche come Cres – troviamo la località balneare di Lubenice, che comprende una spiaggia ghiaiosa collegata dal traghetto sia all’Istria che all’isola di Krk. Più a nord potrete visitare la baia di Zanja, con la sua Grotta Blu, adatta agli amanti delle immersioni. È una delle isole dell’arcipelago del Quarnero. La parte settentrionale di Cherso è disabitata ed è caratterizzata da fitti boschi di latifoglie e coste ripide e accidentate.
fonte foto: croatia-yachting-charter.com
3) Busi – Bisevo
L’isola di Busi – o Bisevo – è fra le isole croate più lontane dalla costa della Dalmazia. Nel 2001 risultava abitata soltanto da 19 persone. Sull’isola di Busi troviamo la spiaggia di Porat, una gemma nascosta e una delle poche spiagge sabbiose della Croazia. Bisevo è ricca di grotte che sembrano scolpite nella costa rocciosa. L’attrazione principale è la Grotta Azzurra, che potrete raggiungere dalle isole di Lissa e Lesina.
fonte foto: vis-accomodation.com
4) Curzola – Korcula
L’isola di Curzola – o Korcula – è famosa per la spiaggia di Lumbarda, un’immensa distesa di sabbia ideale per i bambini. Il mare della baia ha un fondale poco profondo ed è dunque particolarmente adatto alle vacanze con tutta la famiglia. La spiaggia di Lumbarda ha sabbia bianca ed è molto esposta al sole, con scarse zone d’ombra. Sull’isola si trovano anche palazzi e cattedrali in stile romanico-gotico.
fonte foto: korcula-gita.com
5) Brazza – Brac
Sull’isola di Brac, in Dalmazia, si trova la bellissima spiaggia di Murvica, che è caratterizzata da ghiaia quasi rosa e che si affaccia su un mare turchese e cristallino. È la terza isola dell’Adriatico in ordine di grandezza. Sull’isola di Brazza il monte San Vito con la sua altezza di 778 metri rappresenta il punto più alto nel mare Adriatico.
fonte foto: seadestination.com
6) Meleda – Mijet
Meleda (Mijet) è un’isola della Dalmazia meridionale. È caratterizzata da fitte pinete e dalla presenza di laghi salati dalle acque cristalline. Nei secoli passati sull’isola fu costruito un monastero benedettino. La parte occidentale, ricca di foreste, è ora un parco nazionale, mente la parte orientale dell’isola ospita la spiaggia sabbiosa di Saplunara.
7) Lagosta – Lastovo
L’isola di Lagosta (Lastovo in croato) si trova al centro dell’Adriatico meridionale, non lontano dalle Tremiti, e fa parte della Croazia. Si trova a 13 chilometri da Curzola ed è una delle più remote isole della Dalmazia centrale. È collegata da traghetti giornalieri a Spalato, Curzola e Lesina.
fonte foto: like2sail.com
8) Veglia – Krk
L’isola di Veglia, o isola di Krk, è insieme a Cherso la più popolata e la più estesa isola dell’Adriatico. Si trova nel golfo del Quarnero a breve distanza dalla terraferma e dalla città di Fiume, appartiene all’arcipelago delle Isole Quarnerine. A Veglia si coltivano viti e ulivi. La Grotta di Biserujka, situata nella parte settentrionale, è una delle maggiori attrazioni turistiche di Veglia.
fonte foto: kvarner-express.har
9) Lissa – Vis
L’isola di Lissa, conosciuta in croato come Vis, è considerata un isola davvero misteriosa, per decenni ne è stato vietato l’accesso ai turisti stranieri. Si tratta di un paradiso tutto da esplorare, adatto a chi è alla ricerca di una vacanza eco-friendly. Sull’isola troviamo tre piccoli villaggi di pescatori e tutta la località gode di una lussureggiante vegetazione mediterranea.
fonte foto: condenast.co.uk
10) Arbe – Rab
Si trova tra le isole di Krk e di Pag. La parte meridionale dell’isola è la più incontaminata ed è caratterizzata da pinete, grotte e spiagge tranquille. A nord-est troviamo una zona piuttosto brulla, con alte scogliere e pochi insediamenti. La parte interna dell’isola è protetta dai venti grazie alle montagne e ciò consente la coltivazione di viti, ulivi e ortaggi.
fonte foto: globalgeopark.org
Fonte foto: discover-island-hvar.com
Leggi anche: Croazia: le 10 spiagge più belle (isole escluse)