Come coltivare le patate. Esistono davvero tanti modi diversi per coltivare le patate, adatti alle esigenze di ciascuno e allo spazio a disposizione. Chi non ha un orto vero e proprio, ad esempio, potrà coltivare le patate in vaso, in un sacco o in un bidone.
Indice
Esistono davvero tanti modi diversi per coltivare le patate, adatti alle esigenze di ciascuno e allo spazio a disposizione. Chi non ha un orto vero e proprio, ad esempio, potrà coltivare le patate in vaso, in un sacco o in un bidone.
Anche chi ha l’orto potrà scoprire nuovi suggerimenti per coltivare le patate, come l’impiego della paglia per la pacciamatura o di letti rialzati. Tenete conto che, di solito, le patate si piantano in primavera e che la loro raccolta avviene dopo alcuni mesi, in autunno, quando le foglie delle piante si saranno ingiallite. Ecco tanti suggerimenti utili per coltivare le patate.
In una borsa della spesa
Sapevate di poter coltivare le patate in una borsa della spesa? L’idea è nata grazie ad un progetto di Thompson & Morgan, ma è molto semplice da imitare. Si tratta in fatti di riempire bene il fondo della borsa con del terriccio ricco e di posizionare le vostre patate germogliate. Dovrete aggiungere altro terriccio mentre le piante cresceranno, in modo che le radici e gli ortaggi si sviluppino al meglio. Qui tutte le istruzioni e il video-tutorial.
fonte foto: thompson-morgan.com
In un sacco
Con lo stesso procedimento utilizzato per la borsa della spesa, potrete provare a coltivare le patate nel classico sacco di juta. La stessa tecnica è valida anche per la coltivazione dello zenzero. Si tratta della soluzione ideale per chi non ha un orto vero e proprio a disposizione. Per raccogliere le patate alla fine della coltivazione, non dovrete fare altro che rovesciare il vostro sacco. Qui un tutorial utile.
Leggi anche: Come coltivare l’orto in un sacco
fonte foto: growtheplanet.com
In vaso sul balcone
Coltivare le patate in vaso è molto semplice. Otterrete tante patate “novelle” davvero gustose che potrete consumare direttamente con la buccia, dopo averle ben lavate e spazzolate. Sono adatti vasi sia rettangolari che rotondi, ma dovranno avere una profondità superiore ai 30 cm per permettere alle patate di svilupparsi. Potrete posizionare il vaso con le vostre patate senza problemi sul balcone.
In un bidone
Ecco un ottimo esperimento suggerito dal blog Clorofilla. Si tratta di coltivare le patate in un bidone della spazzatura abbastanza capiente in modo da ottenere un buon raccolto. In una zona di montagna, le patate sono state piantate a giugno e il raccolto è avvenuto a dicembre, quando le piantine apparivano completamente essiccate. Per raccogliere le patate, non dovrete fare altro che rovesciare il bidone. Qui tutte le istruzioni.
Leggi anche:
fonte foto: greenme.it/clorofilla
Nell’orto su file
È uno dei metodi più classici per coltivare le patate. Si tratta di piantare le patate nell’orto disponendole su file ben distanziate tra loro. Il consiglio è di lasciare almeno 40 centimetri tra una fila e l’altra e di ricoprire le patate con uno strato di terriccio di 7 o 8 centimetri. In ogni caso, il terreno prescelto dovrà essere morbido e il più possibile privo di sassi e ostacoli, in modo che le patate si sviluppino al meglio. È la soluzione adatta per chi ha molto spazio e vuole coltivare patate in quantità.
fonte foto: organicgardening.com
Pacciamatura con la paglia
Potrete migliorare la coltivazione delle patate nell’orto grazie alla pacciamatura con la paglia, come suggerisce Organic Gardening. Si tratta di ricoprire la superficie del terreno con uno stato di 3 o 4 centimetri di pacciamatura di paglia. La pacciamatura aiuta il suolo a mantenere la corretta umidità e lo ripara dalla crescita delle erbacce. Il metodo viene suggerito per contrastare la dorifora della patata.
fonte foto: harvesttotable.com
Torre di patate
La torre di patate è una tipologia di letto rialzato per la coltivazione che permette di aggiungere del nuovo terriccio seguendo la crescita delle piante. In questo modo, per coltivare le patate si sfrutta lo spazio in verticale. Quando il suolo circostante è povero e inquinato, la torre di patate consente di utilizzare terriccio ricco e pulito. Per costruire la torre di patate si utilizzano legno o altri materiali di riciclo.
fonte foto: eugeolearning.org
Cilindro
Ecco un metodo piuttosto inusuale ma efficace per coltivare le patate. Si tratta di creare dei cilindri nell’orto o in giardino con delle reti adatte. Il terriccio viene aggiunto via via man mano che le patate crescono. Si tratta di una soluzione utile per le zone in cui la primavera è molto piovosa e il terreno rischia di risultare troppo umido.
fonte foto: organicgardening.com
Letto rialzato
Ecco un altro metodo molto popolare per la coltivazione delle patate. Si tratta di creare un letto rialzato, con delle assi di legno o altri materiali adatti a contenere il peso del terriccio. Interrate le patate a 3 cm di profondità e a circa 12 cm di distanza gli uni dagli altri. Durante la crescita delle piantine di patate aggiungerete dell’altro terriccio, finché il letto non sarà pieno. Questo metodo garantisce raccolti ricchi e patate uniformi.
fonte foto: organicgardening.com
TomTato
TomTato è una soluzione davvero insolita e originale per coltivare insieme le patate e i pomodori. In un unico spazio vengono riuniti pomodori ciliegini e patate di varietà bianca adatte a qualsiasi tipo di cottura. TomTato è già disponibile nel Regno Unito. Secondo i suoi ideatori, i pomodori coltivati in compagnia delle patate risultano molto più dolci di qualsiasi varietà presente al supermercato.
Leggi anche: TomTato: la soluzione per coltivare insieme patate e pomodori
fonte foto: independent.co.uk
Conoscete altri metodi e suggerimenti per coltivare le patate?
Leggi anche: